HomeCriptovaluteBitcoinTor: donazioni bitcoin al 107% con BTCPay

Tor: donazioni bitcoin al 107% con BTCPay

Ieri Tor ha iniziato una campagna di crowdfunding accettando donazioni in bitcoin (BTC) grazie ad una collaborazione con BTCPay.

Read this article in the English version here.

L’obiettivo della raccolta era di 10mila dollari e attualmente si trova a oltre il 100%, avendo raccolto già 10714 dollari da 358 contributor.

 

Una buona parte delle transazioni, il 36% stando ai dati condivisi da BTCPay, sono stati inviati tramite Lightning Network.

 

Tor è un progetto indipendente che lavora ad un browser anonimo che sia contro la censura del normale Internet. Tor si basa sul cosiddetto meccanismo onion routing, che prevede che i dati condivisi vengano crittografati su vari livelli. I dati passano attraverso una serie di nodi, proprio come succede sulla blockchain, cioè una serie di computer sparsi in tutto il mondo.

Il fatto che le donazioni bitcoin siano arrivate al 65% in un giorno e al 107% in altre poche ore dimostra che i pagamenti in BTC non sono un’utopia e che la gente è sempre più interessata alla propria privacy, tale da finanziare proprio in bitcoin un browser anonimo.

Tor era diventato piuttosto famoso soprattutto perché su di esso era basato Silk Road, ma in realtà va ben oltre il mercato nero e illegale, poiché permette soprattutto che non vi sia censura sulle informazioni. Di recente, infatti, ricordiamo il caso della Cina che ha oscurato Wikipedia a un mese dall’anniversario dei fatti di Tian’anmen, ma utilizzando Tor era comunque possibile accedere all’enciclopedia online.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick