HomeCriptovaluteAltcoinIl successo delle IEO: oltre 260 milioni di dollari raccolti in 6...

Il successo delle IEO: oltre 260 milioni di dollari raccolti in 6 mesi

CoinGecko ha recentemente pubblicato un report sul mercato delle criptovalute per il secondo trimestre del 2019. Il documento rivela che le Initial Exchange Offerings (IEO) sono in costante aumento e che con 72 progetti hanno raccolto un totale di 262 milioni di dollari solamente nella prima metà del 2019.

Read this article in the English version here.

La piattaforma dedicata alle IEO di Binance, Binance Launchpad, ha dato il via a questa tipologia di progetti nel gennaio 2019, raccogliendo 7.2 milioni di dollari in solamente 14 minuti con il token di Bittorrent.

Le IEO che hanno raccolto di più

L’importo medio raccolto per ogni progetto è stato di circa 3.7 milioni di dollari ma le somme variano molto da progetto a progetto.

I milioni di dollari investiti in IEO nel 2019

La piattaforma dedicata agli smart contract WaykiChain ha raccolto la somma maggiore, con circa 18.5 milioni, seguita da Lambda (16.4 milioni), Poata Token (15.4 milioni), Blockcloud (15 milioni) e Top Network (15 milioni).

Questi 5 progetti hanno ottenuto il 31% dell’intero importo raccolto nella prima metà del 2019.

“I progetti IEO sembrano avere un tetto massimo di 20 milioni di dollari”, si legge nel rapporto.

Gli exchange principali

Il report rivela che l’importo raccolto differisce non solo per da progetto a progetto ma anche da exchange a exchange.

Le piattaforme principali dove sono state svolte le IEO

Secondo lo studio, circa il 50% dei fondi IEO sono confluiti nei primi cinque exchange al mondo, ovvero Gate.io, Binance, Okex, Huobi e Bittrex. Essi hanno raccolto rispettivamente 47.6, 27.2, 24.3, 22.7 e 16.9 milioni di dollari.

I ricercatori hanno calcolato anche il ROI (Return Of Investment) delle IEO avvenuti nelle principali piattaforme. Comanda Binance con il 513%, seguita da Gate.io con il 505% e da Hotbit con il 320%.

Il ROI delle IEO

Nonostante i numeri impressionanti è bene fare presente che solamente la metà dei progetti IEO sono stati redditizi.

Se qualcuno fosse riuscito ad investire in egual misura su tutti i progetti avrebbe comunque ottenuto un ROI positivo del 44%.

I migliori e peggiori progetti IEO per ROI

I guadagni più alti sono stati fatti registrare da Lambda con un altisonante 1874% e da Bittorent che ha regalato il 1068%.

Altri progetti IEO invece, come ad esempio Facepower e Aivia, hanno perso oltre il 90% del loro valore iniziale.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick