HomeBlockchainBlockchain: un corso a Venezia per entrare nel settore

Blockchain: un corso a Venezia per entrare nel settore

Tra novembre e dicembre 2019 vicino Venezia si terrà un corso per chi volesse intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della blockchain. 

Il corso durerà in tutto 3 settimane per un totale di 120 ore. Il corso si terrà sia dal vivo che online. 

Infatti la sede fisica del corso sarà Mestre, vicino Venezia, ma sarà possibile seguirlo anche online in streaming, o con le videoregistrazioni delle lezioni. 

Chi lo seguirà in streaming potrà fare domande in diretta ai docenti grazie ad un’apposita funzionalità messa a disposizione dalla piattaforma di streaming. 

Le prime due settimane saranno dal 4 all’8 novembre e dall’11 al 15 novembre, mentre la terza settimana si terrà dal 9 al 13 dicembre. 

Il corso sarà frequentabile da tutti coloro che hanno specifico interesse per questi argomenti, e sarà suddiviso in quattro fasi:

  • introduzione a blockchain e criptovalute,
  • evoluzione della tecnologia blockchain,
  • crowdfunding e asset digitali
  • blockchain applicata al business. 

Durante la prima fase si affronteranno argomenti come la storia di Bitcoin, i fondamenti della blockchain di Bitcoin, il mining, le altcoin e gli exchange. 

La seconda fase sarà un po’ più tecnica, perché partirà dalle basi della crittografia, del P2P e della decentralizzazione, per poi approfondire con i meccanismi di consenso, Lightning Network, l’ecosistema Ethereum, gli Smart Contract, i Token e gli NFT, le Dapp. 

Nella terza fase invece si studieranno le ICO, le STO, le IEO, con anche una panoramica legale sugli assets digitali e sul lancio di progetti blockchain based. 

Nell’ultima fase si analizzeranno diverse applicazioni reali di blockchain con casi di studio, analisi, modelli di business, esercizi pratici in aula ed una panoramica dello stato normativo in Italia ed in Europa. 

Tra gli insegnanti sarà presente anche Amelia Tomasicchio, direttore di Cryptonomist. 

Per favorire anche gli studenti universitari, i disoccupati, i lavoratori in ambito accademico, i ricercatori ed i liberi professionisti con meno di 35 anni, sono state istituite delle borse di studio di valore pari a 2.500 € ciascuna che riducono il costo di iscrizione. 

È possibile richiedere informazioni o iscriversi sul sito www.BlockchainMonthVenice.it, dove inserendo il codice sconto CRIPTOMOMIST (tutto maiuscolo) è possibile ottenere uno sconto del 10% sul costo di iscrizione, anche per chi dovesse usufruire della borsa di studio. 

L’iscrizione si può pagare sia in euro che in BTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick