HomeWikiLisk: la piattaforma per sviluppare dApp con javascript

Lisk: la piattaforma per sviluppare dApp con javascript

Lisk è una piattaforma per sviluppare dApp, ovvero app decentralizzate basate su blockchain.

Una delle principali sfide nel mondo dello sviluppo dell’ecosistema delle criptovalute è far sì che gli sviluppatori possano avere mezzi migliori e più semplici per i propri progetti blockchain-based.

Dato che il core di Bitcoin è scritto principalmente in C++ e quello di Ethereum in Solidity, c’è parecchia confusione e indecisione fra gli sviluppatori su quale linguaggio focalizzarsi principalmente.

I due programmatori di Lisk, Max Kordek e Oliver Beddows, si sono semplicemente chiesti: “Dato che la maggior parte delle app più popolari (ad esempio Uber) e il Web stesso si basano principalmente su Javascript, perché dover reinventare la ruota?

Lisk: dApp e sidechain

Lisk mira a creare una piattaforma per app decentralizzate che consenta agli sviluppatori di essere ripagati in misura più equa rispetto a quanto avviene nelle piattaforme centralizzate, come ad esempio Google Play o all’Apple Store, in cui i grandi player intascano un buon margine sui guadagni.

Il progetto vuole anche accelerare e semplificare lo sviluppo concentrandosi su Javascript, quindi aprendo la propria piattaforma a migliaia di programmatori già esperti in tale linguaggio.

Tutto è iniziato nel 2014 con Crypti, una piattaforma di dApp open source da cui è nata Lisk nel maggio 2016 grazie ad un fork.

Poco dopo la sua nascita ed i primi successi raggiunti, Lisk è stato etichettato come “Ethereum killer“.

Lisk, in modo simile ad Ethereum e NEO, intende essere una piattaforma basata su una rete decentralizzata, tuttavia si differisce da quest’ultimi in diversi modi.

Ethereum usa Solidity che richiede agli sviluppatori di dover imparare un nuovo linguaggio di programmazione e di focalizzarsi sugli smart contract.

Lisk fornisce una sidechain (blockchain secondaria) ed un kit di sviluppo software completo (SDK) per produrre DAPP (app decentralizzate) sotto un unico sistema.

Grazie all’utilizzo di diverse sidechain gli sviluppatori possono lavorare con più tranquillità senza intaccare ed intasare la blockchain principale.

Le sidechain in Lisk

Per rendere la tecnologia blockchain ancora più accessibile, il team ha creato un kit per sviluppatori (SDK) basato su JavaScript, uno dei linguaggi di programmazione più noti agli sviluppatori.

L’SDK si basa su due concetti chiave:

  • Algoritmo di consenso, in cui il Delegated Proof of Stake (DPoS) è l’impostazione predefinita;
  • Sidechain, che consente di creare ed utilizzare una blockchain autonoma collegata alla blockchain principale di Lisk.

Gli sviluppatori potranno creare applicazioni che in un secondo momento saranno facilmente scaricabili attraverso un unico pacchetto. L’app sarà accessibile in una repository decentralizzata come se fosse un semplice app store.

I token Lisk (LSK) vengono utilizzati all’interno della rete e per l’utilizzo di alcuni servizi.

Lisk.Buzz

Lisk Buzz: dapp directory

Attraverso Lisk.Buzz si può ricercare e aggiungere una qualsiasi dApp sviluppata all’interno del client Lisk, come è possibile fare attraverso un qualsiasi app store.

Tutte le dApp costruite sulla piattaforma devono essere registrate sulla mainchain. Questa registrazione crea una connessione tra la mainchain Lisk e la sidechain corrispondente.

Durante questo processo, lo sviluppatore può impostare un nome app univoco, una descrizione, una categoria, un’icona, un tag ed un link per il download. Il tutto sempre in modo molto simile al processo di registrazione di una semplice app su servizi centralizzati come ad esempio l’app store di Apple.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick