HomeTradingLa psicologia nel trading crypto: quanto influisce sul successo?

La psicologia nel trading crypto: quanto influisce sul successo?

La semplicità con cui si accede a strumenti quali exchange e wallet ha facilitato l’ingresso di nuovi trader, o aspiranti, ma non tutti sono consapevoli delle insidie che questa attività – specie nel mercato crypto – può avere. La psicologia nel trading delle criptovalute, tra gli altri fattori, è uno di quelli che determina il successo di un vero trader.

Nel settore delle crypto, gli exchange continuano a specializzarsi ampliando sempre di più l’offerta dei servizi che mettono a disposizione. Da semplici convertitori fiat-to-crypto, a vere e proprie piattaforme di trading con numerosi strumenti per effettuare operazioni (anche complesse) e con diverse opzioni per impostare tutti i tipi di ordine.

La strada per il successo nel trading crypto

Che si tratti del mercato forex, azionato o di crypto, il trading ha una componente che in realtà accomuna tutti quanti: il 95% dei partecipanti a queste attività perde denaro.

Mark Douglas, nel suo famoso libro  Trading in the Zone, esamina gli aspetti psicologici più profondi che affliggono ogni trader, evidenziando i meccanismi che si innescano nella loro mente e che ne determinano il successo o il fallimento.

Ogni trader sa che quando entra in un mercato si prende istantaneamente un rischio. Tuttavia, la giusta mentalità del trader è quella di riuscire ad assimilare un fattore fondamentale: il risultato finale potrebbe essere non gradito e la psicologia nel trading influisce tantissimo.

Ma quindi qual è la strada per il successo in questo mestiere così affascinante? Analisi fondamentale, tecnica o psicologia?

Sicuramente tutti gli aspetti sono cruciali e ad essi va aggiunta una buona strategia.

“Penso di non riuscire ad esprimere la differenza tra chi vince con continuità e tutti gli altri in maniera più semplice di questa: i migliori trader non hanno paura.”

Quindi, per Douglas, la paura sta alla base dell’insuccesso della maggior parte dei trader e incide molto sulla presa di posizione all’interno del trading stesso, sulla psicologia delle persone e sugli sbagli che, molto probabilmente, andranno a compiere.

Psicologia nel trading: come eliminare la paura

Sempre secondo Douglas:

“La ragione per cui siamo attratti dal trading è
l’illimitata sensazione di libertà di espressione creativa che esso può infondere.”

La dura realtà del trading è che se si vuole creare consistenza nei risultati bisogna rispettare le regole, sia che via sia una perdita che un guadagno.

Quando si fa trading senza un piano ben definito ci si prende il merito per le vincite, mentre si tende a scaricare la responsabilità quando si perde. Accettare il rischio significa accettare le conseguenze delle proprie azioni senza disagio emozionale o paura.

La crescita dell’equity

Una curva di equity che non cresce affatto è sinonimo di scarsa attinenza alle regole. Se per esempio si decide di impostare un ragionevole rischio del 2% dell’equity per ogni trade, ne consegue la possibilità di impostare uno stop loss fisso.

Questo tipo di approccio permette di conoscere, prima di entrare nel mercato, quale sarà la perdita massima a cui si potrà andare incontro. Allo stesso modo rispettare un take profit deve essere visto come un obiettivo minimo da raggiungere, altrimenti si rischia di chiudere una posizione in anticipo, lasciando per strada potenziali guadagni.

In entrambe le situazioni, all’interno di un mercato come quello delle crypto, il trading non deve essere condizionato dalla psicologia umana. Motivo per cui, sempre più spesso, sono i software a compiere le azioni di un umano, togliendo di mezzo la componente che più comporta a compiere degli errori.

Stefano Cavalli
Stefano Cavallihttp://www.stefanocavalli.it
Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick