banner
MERJ, la prima IPO tokenizzata della borsa nazionale delle Seychelles
MERJ, la prima IPO tokenizzata della borsa nazionale delle Seychelles
Blockchain

MERJ, la prima IPO tokenizzata della borsa nazionale delle Seychelles

By Marco Cavicchioli - 10 Set 2019

Chevron down

Oggi la borsa nazionale delle Seychelles ha lanciato la IPO di MERJ, probabilmente la prima IPO tokenizzata al mondo. 

Secondo il prospetto informativo della IPO infatti MERJ Exchange Limited è una società con sede nella Repubblica delle Seychelles. Nel 2012 ha ottenuto la licenza per operare nel paese come Seychelles Securities Exchange, la borsa valori nazionale in cui possono essere scambiati titoli. 

Precedentemente conosciuta come Trop-X (Seychelles) Limited, MERJ è autorizzata dallo stato a gestire il mercato delle azioni, del debito, dei derivati, dei Forex, e di asset digitali. 

Come operatore di mercato regolamentato, MERJ svolge nelle Seychelles una funzione simile a quella ad esempio della borsa di New York negli Stati Uniti, o di Londra nello UK.

Il cambio di nome è avvenuto proprio nel corso del 2019, per sottolineare la fusione tra il vecchio sistema delle borse valori tradizionali e quello nuovo degli asset digitali. 

Infatti la piattaforma informatica che utilizza ora è basata sulla blockchain di Ethereum, ed il 7 agosto MERJ è diventato il primo mercato regolamentato a livello globale a listare un titolo tokenizzato. 

La IPO lanciata oggi è probabilmente la prima al mondo basata su blockchain. Infatti sono state emesse 1,653 milioni di azioni ordinarie tokenizzate di MERJ Exchange Limited, e sono state messe in vendita ad un prezzo iniziale di 2,42 $. 

Le azioni tokenizzate sono state emesse sulla blockchain pubblica di Ethereum, ed a quanto pare è la prima volta che una borsa valori riconosciuta ed autorizzata ad operare come tale colloca sul mercato delle azioni tokenizzate. 

Edmond Tuohy, CEO di MERJ Exchange , ha dichiarato:

“Questi nuovi strumenti finanziari sono qui per rimodellare il settore finanziario per gli anni a venire. MERJ fornisce il quadro normativo necessario agli investitori di tutto il mondo per accedere a questi mercati in modo sicuro e conforme”. 

L’IPO di MERJ mira a raccogliere 4 milioni di dollari per finanziare la propria espansione. Il prezzo di 2,42 $ ad azione valuta il valore complessivo della società a 25 milioni di dollari.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.