Compra una chiesa e paga in bitcoin
Bitcoin

Compra una chiesa e paga in bitcoin

By Marco Cavicchioli - 15 Ott 2019

Chevron down

Sul sito Rightmove è stato pubblicato un annuncio per la vendita di una chiesa, pagabile anche in bitcoin. Si tratta della chiesa sconsacrata di St Laurence, a Middleton One Row, nella contea di Durham in Gran Bretagna. È stata riconvertita in una residenza con sette stanza da letto e viene venduta a più di un milione di sterline. 

L’annuncio dichiara che è accettato anche il pagamento in bitcoin, dicendo esplicitamente:

“Il venditore è disposto ad accettare la criptovaluta Bitcoin (BTC) come metodo di pagamento. Il prezzo di vendita finale in BTC deve essere concordato e confermato con il venditore e dipenderà dalla quotazione di mercato di BTC al momento della vendita”. 

La chiesa è stata costruita nel 1871 e fu progettata dall’architetto JP Pritchett della vicina Darlington; è realizzata in pietra arenaria con un tetto in ardesia gallese. È dotata di una guglia ottagonale in pietra che si erge da una torre, con un campanile ottagonale con aperture a testa di trifoglio. Inoltre, presenta diverse finestre in vetro colorato e contrafforti esterni che le donano una certa imponenza. 

Sul sito è anche disponibile una brochure in pdf con la planimetria e diverse fotografie della chiesa che mostrano come è stata riconvertita in residenza di lusso. 

Nella brochure stessa sono anche stati inseriti in bella vista il logo ed il nome di bitcoin, facendo presumere che il venditore potrebbe preferire questo come metodo di pagamento, visto che nella stessa brochure non compare invece alcun riferimento alla sterlina britannica. 

Middleton One Row è una frazione del villaggio di Middleton St George, nei dintorni di Yarm e Darlington, una trentina di chilometri a sud di Durham nel nord dell’Inghilterra. 

Sebbene l’iniziativa possa apparire curiosa, in realtà non è poi così tanto strano che vengano accettati bitcoin come pagamento per la vendita di immobili di lusso. Quello che in effetti stupisce è la natura di questo immobile perché, pur essendo sconsacrata, dal punto di vista strettamente architettonico rimane una chiesa ottocentesca a tutti gli effetti. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.