HomeCriptovaluteBreve guida all’uso del DEX di EOS NewDex

Breve guida all’uso del DEX di EOS NewDex

NewDex è un DEX, ovvero un exchange decentralizzato, basato su EOS. Qui di seguito una guida su come usarlo.

Uno dei vantaggi di un exchange decentralizzato è quella di poter interagire con lo stesso tramite il proprio wallet, senza che ci siano procedure complesse di KYC e senza doversi fidare di un’azienda che detenga i fondi su server centralizzati.

Oggi vedremo come interagire ed operare con l’exchange decentralizzato NewDex, che è uno dei tanti, ma forse il più completo, che permette di comprare e vendere token sulla blockchain di EOS.

In questo caso la nostra guida prevede l’uso del wallet Scatter, uno dei più famosi quando si parla di EOS.

La guida di NewDex

Per prima cosa bisogna collegarsi al portale Newdex.io e unirlo a Scatter.

Come possiamo vedere, è possibile scannerizzare il codice QR per permettere alla app del proprio wallet di poter interagire con la piattaforma.

A questo punto dobbiamo andare alla voce “Exchange” in alto a sinistra, dove sulla destra troveremo tutti i token listati nella piattaforma, con una info sull’ultimo prezzo scambiato e dell’andamento dello stesso in percentuale.

Una volta trovato il token che vogliamo comprare o vendere, potremo vedere il saldo.

E’ possibile selezionare sia la voce “limit order”, per avere un controllo maggiore sui parametri da inserire potendo decidere anche il prezzo a cui vendere o comprare, oppure usare il “Market Order”, che semplifica la procedura poiché imposta in automatico i prezzi al valore di mercato.

Sempre nella stessa finestra possiamo vedere quanta CPU abbiamo consumato fino a quel momento e quindi vedere se abbiamo potenza sufficiente per effettuare la transazione.

Dopo che avremo scelto di comprare o vendere possiamo controllare la transazione e se tutto sarà in regola allora la potremo confermare. Una volta completata l’operazione vedremo il nostro ordine nella sezione “Open Order”.

L’ordine rimarrà aperto fino a quando un compratore o venditore non accetterà la nostra offerta e fino a quando non verrà eseguita la transazione rimarrà in sospeso. Tutte le informazioni legate a questa transazione rimarranno nella RAM dell’account EOS.

Allo stesso modo possiamo anche revocare l’ordine scegliendo la voce sulla destra “Revoke”.

 

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick