Oggi, 5 novembre, ricade il compleanno di uno delle menti che sta dietro a diversi progetti blockchain: stiamo parlando di Charles Hoskinson, forse meglio conosciuto per Cardano.
Attualmente l’ex co-fondatore di Ethereum, nonché fondatore del progetto Cardano (ADA), ricopre anche la carica di CEO presso IOHK (Input Output Hong Kong) e, grazie ai suoi progetti, possiamo stimare il suo patrimonio netto di circa 500 milioni di dollari.
In poco tempo possiamo vedere come sia riuscito a raggiungere traguardi e progressi importanti:
- Nel 2013 dette una mano a Daniel Larimer e co-fondò Invictus Innovations;
- Sempre nello stesso anno stabilì il Cryptocurrency Research Group e diventò anche Direttore del Bitcoin Education Project;
- Tra la fine del 2013 e fino a maggio del 2014 divenne CEO di Ethereum e co-fondò il progetto insieme a Vitalik Buterin ed altre 6 persone;
- L’anno successivo, nel marzo 2015, insieme a Jeremy Wood ha fondato IOHK, azienda per fornire tramite strumenti peer-to-peer, servizi finanziari alle persone;
- Nell’autunno 2017 lanciò Cardano, considerata la terza generazione di blockchain.
La comunità dietro Cardano (ADA) non ha lasciato passare inosservato l’evento e sono in molti ad augurare buon compleanno al loro leader, con qualche proposta anche divertente per celebrare l’evento, come per esempio, un possibile regalo fatto da 2 giraffe.
Il prossimo passo per la blockchain di Cardano (ADA) è quello dell’aggiornamento Shelley per introdurre a pieno titolo la PoS (Proof of Stake), già in fase di test in questo periodo. Questo rappresenta un punto importante per lo stesso Hoskinson, che ha promesso che se l’aggiornamento di Shelley non avverrà entro la fine del 2019, allora mangerà la sua scarpa. Forse non tutti sanno che adora lo stile western e quindi è un fan degli stivali da cowboy.
Il progetto di Cardano può vantare una raccolta, durante la propria fase di ICO (Initial Coin Offering), di oltre 100mila bitcoin (BTC).