banner
ECC ha donato il marchio Zcash alla Zcash Foundation
ECC ha donato il marchio Zcash alla Zcash Foundation
Blockchain

ECC ha donato il marchio Zcash alla Zcash Foundation

By Marco Cavicchioli - 7 Nov 2019

Chevron down

La Zcash Foundation ha annunciato che Electric Coin Company (ECC) le ha donato il marchio Zcash. 

Infatti è stato siglato un accordo tra The Zerocoin Electric Coin Company LLC e Zcash Foundation (ZF) per la donazione e la licenza del marchio. 

Secondo quanto dichiarato dalla Fondazione l’accordo fornisce un equilibrio di potere mantenendo l’interoperabilità con i quadri legali e aziendali standard. 

La questione andava avanti da un po’ di tempo, visto che i due soggetti erano in disaccordo sulla gestione del marchio. 

Nel luglio 2018 il Community Governance Panel della Fondazione aveva votato a favore del passaggio di proprietà del marchio dalla società Zcash alla Fondazione stessa, con 48 voti favorevoli e solo 15 contrari. 

A quel punto iniziarono le trattative, ma la Fondazione non aveva il potere legale di imporre tale decisione. Tuttavia la società mostrò interesse verso la possibilità di giungere ad un accordo. 

Electric Coin Company risultava essere proprietaria esclusiva del marchio Zcash, e la Fondazione propose una doppia proprietà o un accordo di licenza, in modo che sia ECC sia ZF concordassero su cosa dovesse essere Zcash. 

La conclusione della vicenda è andata oltre questa proposta, visto che ECC ha deciso di donare tutti i diritti sul marchio alla Fondazione, ed ora le dinamiche di potere di Zcash risultano essere più decentralizzate. 

Con la sottoscrizione dell’accordo amichevole la vicenda può dirsi conclusa positivamente per ZF, tanto che la stessa Fondazione si dice pronta a future collaborazioni con la società.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.