Ant Financial di Alibaba lancia fase test per la sua blockchain
Blockchain

Ant Financial di Alibaba lancia fase test per la sua blockchain

By Stefania Stimolo - 12 Nov 2019

Chevron down

Secondo un report, il colosso fintech braccio destro di Alibaba Group, Ant Financial, ha annunciato la fase test della blockchain del suo consorzio, di cui i componenti non sono ancora stati resi noti. 

A tal proposito, si è espresso Jieli Li, direttore senior della tecnologia e dell’innovazione aziendale di Ant Financial, durante il World Blockchain Summit tenutosi in Cina:

“Non possiamo divulgare i nomi dei nostri partner che partecipano alla blockchain del consorzio in questo momento”.

Inoltre, sembra che la blockchain della società sarà attiva tre mesi dopo il periodo di test. Si tratterebbe di una blockchain aperta a sviluppatori e istituzioni di tutto il mondo, che verranno selezionati cautamente come nodi della piattaforma. 

Infatti, per aumentare la credibilità della rete, saranno inclusi come nodi agenzie educative e di certificazione. I partner saranno, inoltre, scelti in base al proprio settore di appartenenza o alle regioni in cui si trovano e lavorano. 

L’obiettivo di Ant Financial è di utilizzare la rete blockchain per ridurre i costi ed aumentare i settori dei servizi offerti, come assistenza sanitaria e finanza, cercando di raggiungere un’utenza più grande di quella attuale. 

Ant Financial, l’ex Alipay della multinazionale cinese Alibaba Group, è definita una società di unicorno più preziosa al mondo, con una valutazione pari a 150 miliardi di dollari. 

Ma il colosso mondiale del commercio elettronico Alibaba è stato nominato anche nella giornata mondiale cinese di ieri 11/11, dedicata ai single.

Infatti, il giorno equivalente cinese del Black Friday, ha portato nelle casse di Alibaba ben 38 miliardi di dollari battendo il giro di affari degli USA del giorno degli acquisti che, secondo le stime, si fermerà a 29 miliardi. 

Non solo, Alibaba sembra aver segnato una partnership con Lolli in onore del Single Day per cui gli utenti avrebbero ricevuto un cashback fino a 5% di bitcoin sugli acquisti online eseguiti sulla piattaforma di Alibaba. 

A proposito del Single Day, ecco come viene descritto:

“Singles’s Day è una vacanza all’insegna dello shopping popolare tra i giovani cinesi che celebra l’orgoglio di essere single. Qualunque cosa tu voglia chiamarla, la data, l’11 novembre (11/11), è stata scelta perché il numero “1” ricorda un individuo che è solo. La vacanza è diventata la più grande giornata di shopping offline e online del mondo, con gli acquirenti di Alibaba”.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.