Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Bitcoin: nuovo record nel numero di address
Bitcoin: nuovo record nel numero di address
Bitcoin

Bitcoin: nuovo record nel numero di address

By Alfredo de Candia - 10 Dic 2019

Chevron down

Come riportato dai dati di CoinmetricsPro e come segnalato da un tweet pare che siano poco meno di 30 milioni gli address che possiedono almeno qualche satoshi, la più piccola unità del bitcoin (BTC).

Nel grafico possiamo vedere che il numero degli address che detengono almeno alcuni satoshi è sempre aumentato, raggiungendo un picco verso la fine del 2017, anno in cui si era anche registrato il record di valore di Bitcoin andando a oltre $ 20mila per singola unità

Questo spinse molte persone a comprare Bitcoin anche solo per pura FOMO (Fear Of Missing Out).

Dopo il crollo del prezzo di BTC anche il numero degli indirizzi è diminuito proprio perché molta gente ha deciso di vendere, svuotando il proprio address.

Come sono divisi i bitcoin in questi address?

Interessante notare come gli stessi indirizzi siano molti di più rispetto al totale dei bitcoin: se tutti volessero avere un bitcoin completo, quindi se tutti coloro i quali detengono quegli indirizzi volesse avere un singolo bitcoin completo, non sarebbe possibile Infatti, come noto il massimo numero di bitcoin in circolazione è fissato a 21 milioni di BTC.

Dividendo 21 milioni per il numero degli indirizzi che posseggono BTC, ovvero 30 milioni, vediamo che massimo questi address potranno avere circa 0,7 BTC.

Inoltre, la cifra deve essere rivista al ribasso perché circa 4 milioni di BTC sono già andati persi o sono inaccessibili.

Inoltre, dai dati sappiamo che

  • ci sono oltre 2 milioni di indirizzi che detengono tra 0,1 e 1 BTC, il che rappresenta circa il 10% del totale, per la precisione 647mila BTC.
  • Oltre 600mila address hanno tra 1 e 10 BTC;
  • oltre 100mila posseggono tra i 10 e i 100 BTC; circa 14mila tra i 100 e i 100 BTC.

Poi, ci sono poco più di 2000 indirizzi che hanno tra 1000 e 10000 BTC e che gestiscono in totale poco meno di 5 milioni di BTC.

Solo 105 indirizzi che hanno tra 10mila e 100mila BTC, per un totale di 2,4 milioni di BTC, e solo 2 indirizzi che hanno tra 100mila e 1 milione, di cui uno appartiene al cold wallet di Huobi.

 

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.