banner
Huobi lancia la propria blockchain per la DeFi
Huobi lancia la propria blockchain per la DeFi
Blockchain

Huobi lancia la propria blockchain per la DeFi

By Marco Cavicchioli - 2 Mar 2020

Chevron down

Il noto exchange di Singapore Huobi ha annunciato il lancio della propria blockchain pubblica open-source per la DeFi. 

Per la precisione, oggi è stata lanciata la testnet pubblica di Huobi Chain in modo da poter procedere con i beta test, con l’obiettivo di fornire un’infrastruttura finanziaria digitale globale per la finanza decentralizzata ad alte prestazioni e di incoraggiare una maggiore collaborazione tra le agenzie di regolamentazione ed il settore finanziario privato. 

Questa blockchain è stata creata in collaborazione con Nervos, e fornisce un framework regulator-friendly basato su blockchain per le organizzazioni finanziarie che vogliono fornire servizi e applicazioni DeFi, come asset tokenizzati, verifica dei pagamenti e dell’identità, servizi di prestito, exchange decentralizzati ed altro. 

Huobi Chain utilizza un modello di governance flessibile basato su una variante di Delegated Proof-of-Stake (DPoS) che, grazie a funzionalità come quella dei nodi regolatori, consente ai regolatori stessi di contribuire alla rete come validatori. 

La rete è anche dotata di KYC per soddisfare i requisiti antiriciclaggio ed utilizza un sistema DID (Decentralized Identifier) ​​per fornire identità digitali verificabili e decentralizzate. 

Questa piattaforma per la DeFi è personalizzabile e consente agli utenti ed agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni finanziarie in base alle loro esigenze ed al loro utilizzo.

L’architettura è stata progettata per supportare alti volumi di transazioni, interoperabilità cross-chain, supporto multi-asset, smart contract ed architetture multi-and-sidechain. 

Huobi Chain è stata presentata come la prima blockchain pubblica al mondo con governance e quadro normativo on-chain, ed attualmente la testnet supporta smart contract scritti con il linguaggio di programmazione C. In futuro è prevista l’estensione anche ad altri linguaggi di programmazione. 

Sempre in futuro il token dell’exchange, Huobi Token (HT), diventerà l’unico utility token di Huobi Chain. 

Il vicepresidente del Global Business di Huobi Group, Ciara Sun, ha dichiarato: 

“La DeFi è diventata una delle applicazioni più promettenti della tecnologia blockchain ma il suo futuro richiede che entrambe le parti – regolatori e imprese – lavorino insieme per stabilire gli standard e le linee guida della nuova economia decentralizzata. Con Huobi Chain, vogliamo fornire il framework decentralizzato che facilita la collaborazione in tutto il settore, che è fondamentale per l’adozione diffusa della DeFi. 

Fornendo l’infrastruttura per rendere i servizi finanziari più trasparenti, inclusivi ed efficienti, vogliamo contribuire a creare un’economia più equa in cui la ricchezza sia accessibile a tutti”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.