HomeNews dal MondoFintechCome cambia il web per la quarantena da Coronavirus

Come cambia il web per la quarantena da Coronavirus

Un’indagine di YouGov, commissionata da Readly – un’app che offre accesso illimitato a oltre 5.000 riviste digitali – evidenzia come la quarantena dovuta al Coronavirus stia cambiando le abitudini d’uso del web da parte degli italiani.

Al netto delle attività lavorative o di studio, il 56% degli italiani ritiene di trascorrere spesso del tempo online senza dedicarsi ad attività significative, ma solo “per alleviare la noia”, si legge nel report.

Oltre il 25% degli intervistati tra i 18 e i 39 anni lamenta inoltre problemi del sonno e perdita di autostima a seguito del troppo tempo trascorso sui social network, rispettivamente nel 35% e nel 33% dei casi.

Per mantenere il proprio benessere mentale in questo periodo, gli italiani intervistati identificano cinque buone abitudini:

  •   Riposare: 64,5%;
  •   Leggere: 47,5%;
  •   Fare esercizio fisico: 45%;
  •   Mantenere una dieta sana: 41%;
  •   Fare meditazione: 15%.

Lo studio ha coinvolto un campione di oltre 1000 italiani nel periodo 19-24 marzo.

 “Non sorprende che prendere del tempo per sé, per riposare o per fare esercizio fisico sia considerato come un modo per mantenere lucidità e pensieri positivi. Vediamo inoltre che anche la lettura è per gli italiani un modo per rinvigorire la propria salute mentale. Leggere riviste in questo periodo non è solo significativo in termini di informazione, ma può essere di stimolo per il nostro cervello. Contrariamente a scorrere passivamente i social media o guardare la TV, i contenuti delle riviste possono ispirare e attivare le persone”, ha spiegato Marie Sophie Von Bibra of Growth per l’Italia di Readly.

Readly ha anche rilevato una crescente attività sulla propria app: i download sono aumentati in modo significativo tutti i Paesi: +62% nel mese di marzo, rispetto a marzo 2019 e + 21% rispetto a febbraio 2020.

In particolare, sulla piattaforma Readly nel mese di marzo, rispetto a febbraio, le seguenti categorie hanno visto un incremento di lettura maggiore nel nostro Paese:

  •   Interior Design e Arredamento: +56%;
  •   Parole crociate e sudoku: +53%;
  •   Giardinaggio: +36%;
  •   Fitness: +36%;
  •   Politica e attualità: +30%.
Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick