Un’indagine di YouGov, commissionata da Readly – un’app che offre accesso illimitato a oltre 5.000 riviste digitali – evidenzia come la quarantena dovuta al Coronavirus stia cambiando le abitudini d’uso del web da parte degli italiani.
Al netto delle attività lavorative o di studio, il 56% degli italiani ritiene di trascorrere spesso del tempo online senza dedicarsi ad attività significative, ma solo “per alleviare la noia”, si legge nel report.
Oltre il 25% degli intervistati tra i 18 e i 39 anni lamenta inoltre problemi del sonno e perdita di autostima a seguito del troppo tempo trascorso sui social network, rispettivamente nel 35% e nel 33% dei casi.
Per mantenere il proprio benessere mentale in questo periodo, gli italiani intervistati identificano cinque buone abitudini:
- Riposare: 64,5%;
- Leggere: 47,5%;
- Fare esercizio fisico: 45%;
- Mantenere una dieta sana: 41%;
- Fare meditazione: 15%.
Lo studio ha coinvolto un campione di oltre 1000 italiani nel periodo 19-24 marzo.
“Non sorprende che prendere del tempo per sé, per riposare o per fare esercizio fisico sia considerato come un modo per mantenere lucidità e pensieri positivi. Vediamo inoltre che anche la lettura è per gli italiani un modo per rinvigorire la propria salute mentale. Leggere riviste in questo periodo non è solo significativo in termini di informazione, ma può essere di stimolo per il nostro cervello. Contrariamente a scorrere passivamente i social media o guardare la TV, i contenuti delle riviste possono ispirare e attivare le persone”, ha spiegato Marie Sophie Von Bibra of Growth per l’Italia di Readly.
Readly ha anche rilevato una crescente attività sulla propria app: i download sono aumentati in modo significativo tutti i Paesi: +62% nel mese di marzo, rispetto a marzo 2019 e + 21% rispetto a febbraio 2020.
In particolare, sulla piattaforma Readly nel mese di marzo, rispetto a febbraio, le seguenti categorie hanno visto un incremento di lettura maggiore nel nostro Paese:
- Interior Design e Arredamento: +56%;
- Parole crociate e sudoku: +53%;
- Giardinaggio: +36%;
- Fitness: +36%;
- Politica e attualità: +30%.