HomeCriptovaluteArriva l'oracolo dei prezzi di Coinbase

Arriva l’oracolo dei prezzi di Coinbase

L’exchange Coinbase ha annunciato il lancio del suo oracolo per i prezzi dedicato alla finanza decentralizzata (DeFi).

Il preambolo da cui è partito Coinbase nell’annuncio deriva da quello a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane che ha coinvolto la finanza decentralizzata (DeFi), subendo perdite per milioni di dollari, facendo notare come, in tema di prezzi, sia gli exchange tradizionali che quelli decentralizzati (DEX) possono incorrere in manipolazioni o bug.

Ed è qui che interviene l’oracolo dei prezzi di Coinbase – qui tutta la documentazione – che, grazie ai dati presi direttamente da Coinbase Pro, uno degli exchange più famosi del mondo crypto, permetterà a chiunque di integrare le API per avere un prezzo di riferimento per i mercati BTC-USD ed ETH-USD; inoltre con la chiave pubblica dell’oracolo chiunque potrà verificare l’autenticità dei dati.

Può capitare infatti che volumi di un exchange non siano corrispondenti al vero, mentre se si utilizzassero queste API l’utente potrebbe fidarsi di quello che vede, beneficio che otterrebbero sia gli exchange che altri protocolli, ha affermato il CEO di Compound, Robert Leshner:

“Coinbase Oracle aumenterà la sicurezza e la decentralizzazione del feed dei prezzi di Compound, che è fondamentale per il protocollo e l’ecosistema delle applicazioni sviluppate sopra Compound. Non siamo soli – il resto della DeFi godrà di uno sviluppo più rapido, di dati coerenti e di standard condivisi”.

Dello stesso parere è il CEO di dYdX, Antonio Juliano, che ribadisce l’affidabilità di Coinbase e dei suoi prodotti come questo oracolo:

“Un Coinbase Price Oracle sarà di grande impatto per l’ecosistema DeFi – gli oracoli dei prezzi sono utilizzati in ogni protocollo di prestito e derivati. Coinbase si trova in una posizione unica per fornire oracoli dei prezzi in quanto sono l’istituzione più affidabile e sicura dello spazio. Questi prezzi possono essere utilizzati come input per contribuire a creare oracoli dei prezzi più decentralizzati e sicuri per l’ecosistema”.

A questo punto sembra che la finanza decentralizzata abbia ottenuto un nuovo strumento per lenire e mitigare un aspetto carente di questo settore che, senza un punto di riferimento certo e sicuro, sarebbe facilmente aggirabile e potrebbe subire eventuali attacchi o falle nel sistema.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick