HomeCriptovaluteBitcoinCosa succederà dopo l'ultimo halving di bitcoin?

Cosa succederà dopo l’ultimo halving di bitcoin?

Cosa accadrà quando sarà avvenuto l’ultimo halving di Bitcoin? 

Esattamente ogni 210.000 blocchi minati ed aggiunti alla blockchain di Bitcoin, il premio per i miner viene inevitabilmente dimezzato. 

All’inizio, nel 2009, il miner che riusciva a minare un blocco riceveva in premio 50 BTC creati dal nulla appositamente per premiarlo, mentre già a partire da novembre 2012 questo premio fu dimezzato e portato una prima volta a 25 BTC. A luglio 2016 fu poi portato a 12,5 BTC, ed a maggio 2020 sarà portato a 6,25 BTC. 

Di questo passo prima o poi il premio si azzererà. Bitcoin è frazionabile fino al centomilionesimo ed un centomilionesimo di bitcoin viene comunemente chiamato Satoshi (Sat). 

Quando il premio si sarà dimezzato a tal punto da essere diventato inferiore ad 1 Sat non verrà più erogato. 

L’ultimo halving di Bitcoin

Questo accadrà molto in là nel tempo, forse addirittura nel 2140, visto che occorrono in media circa 3 anni e 10 mesi perché vengano minati 210.000 blocchi e scatti il successivo halving, ma è lecito domandarsi fin da ora come faranno i miner a pagare i costi del mining se non verrà assegnato loro più alcun premio. 

In realtà, la soluzione è molto semplice: già oggi i miner, oltre al premio, incassano anche le fee, ovvero i costi delle transazioni che chi vuole inviare dei BTC deve pagare ai miner perchè la transazione venga confermata, e queste fee continueranno ad essere incassate dai miner. 

Ad esempio, in questo momento ogni blocco contiene tra le 2.000 e le 3.000 transazioni, le cui fee complessivamente si aggirano attorno a 0,5 BTC ed i miner sono già abituati ad incassare queste commissioni. Tuttavia, il loro importo complessivo per blocco è di molto inferiore a quello del premio. 

Bisogna però tenere presente che i costi del mining dipendono dagli incassi dei miner e non sono fissi. Pertanto in futuro al ridursi degli incassi per i miner anche i costi finiranno per ridursi. 

Anzi, è già possibile immaginare che tra circa un decennio, o poco più, la maggior parte degli incassi dei miner sarà costituita dalle fee, con il premio che diverrà un’entrata di importo inferiore. Inoltre, è anche possibile che nel corso degli anni le fee complessive che i miner potranno incassare per ogni blocco aumenteranno, quindi l’unico problema che si potrebbe presentare è quello di una riduzione degli incassi per i miner. 

Anche se qualche miner dovesse decidere di abbandonare l’attività di mining per scarsità di introiti, la rete difficilmente ne risentirebbe. Semplicemente l’attività di mining nel corso del tempo è destinata a diventare meno redditizia. 

Una conseguenza molto più importante della fine degli halving è la deflazione della massa monetaria di bitcoin. 

Ad oggi la massa monetaria di bitcoin è ancora inflattiva, visto che aumenta di circa 1.800 BTC ogni giorno (più di 650.000 BTC all’anno). Con l’halving di maggio 2020 si ridurrà a 900 BTC al giorno (circa 330.000 BTC all’anno), quindi aumenterà di circa l’1,8% all’anno. 

Alla fine, dopo l’ultimo halving, questa inflazione della massa monetaria di bitcoin non solo si arresterà, ma addirittura diventerà negativa, a causa dei BTC custoditi su indirizzi pubblici per i quali vengono perse le chiavi private. Questo è un fenomeno ben noto, e già in atto, che farà inevitabilmente diminuire la massa monetaria di bitcoin dopo l’ultimo halving. 

Già un’inflazione della massa monetaria inferiore all’1,8% è bassa, e dopo il prossimo halving, quando scenderà ampiamente sotto lo 0,9%, diventerà quasi irrilevante: gli effetti deflattivi di BTC potrebbero iniziare a rilevarsi ben prima dell’ultimo halving, perchè non c’è poi tanta differenza tra un’inflazione dello 0,9% ed una dello 0,45%. 

Non sarà quindi necessario attendere l’ultimo halving per verificare se bitcoin abbia realmente natura deflattiva, perché i processi deflattivi, a causa dei BTC che ogni anno inevitabilmente vanno persi, inizieranno ben prima.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick