HomeBlockchainSicurezzaEsclusivo: scoperti 143 siti web scam

Esclusivo: scoperti 143 siti web scam

Grazie ad una conversazione casuale con un criminale abbiamo scoperto ben 143 siti web scam identici. Questa tutta la vicenda.

Avevamo già visto come si presenta una delle tipologie di scam elaborate dai criminali sfruttando Instagram ed il loro modus operandi. Questa volta vediamo invece una vera conversazione con un criminale, che ha sfruttato Telegram per attirare una potenziale vittima per investire in un progetto scam. 

Su Telegram chiunque può contattare chiunque, basta avere il nome o il numero di telefono di una persona.

Spesso i criminali prendono i nominativi delle vittime nelle chat, in questo caso dedicate al mondo crypto. 

Così iniziano a mandare un messaggio di saluto, nella speranza che qualcuno inizi la conversazione e poi dopo un po’ di battute il criminale parla di un metodo per guadagnare Bitcoin.

Andando avanti nella conversazione, le chiediamo se ci può fornire qualche prova di quello che sta affermando e il criminale ci fornisce un sito web (dailycryptosmine247) e uno screenshot delle transazioni effettuate.

Se andiamo ad analizzare i dati possiamo vedere che effettivamente sono transazioni valide, ma provengono da indirizzi diversi e questo significa che probabilmente sono state prese delle transazioni a caso ordinate in una lista per rendere credibile il sistema.

A questo punto un utente potrebbe visitare il web e cercare di registrarsi, ma la piattaforma fornisce un errore dopo aver inserito tutti i parametri (nome, cognome, email, numero di cellulare ed il nostro indirizzo bitcoin, quindi tutti i dati necessari per un criminale per identificare la vittima).

Inoltre, se qualche utente meno esperto dovesse aver utilizzato la stessa password altrove, il criminale potrebbe provare a forzare tutte le piattaforme con e recuperare altri dati.

Il sito web riporta diverse informazioni, come i piani di investimento ed anche informazioni sulla relativa società con tanto di numero della compagnia che è: #11445991.

Se scriviamo questo numero su Google, troveremo centinaia di siti web diversi ma con lo stesso layout, stesso codice compagnia, stessi piani, stesse persone, stesso ufficio e così via.

Questo dimostra che non sono prove false, ma che questi sistemi vengono clonati in maniera infinita.

Come difendersi dai siti web scam

Infine ricordiamo che se qualcuno vi contatta per offrirvi dei guadagni incredibili, la prima cosa da fare è selezionare la spunta blocca e segnalare come spam così Telegram può bloccare questi criminali e limitare il propagarsi di questi scammer.

Inoltre potrete avvalervi di alcuni strumenti per controllare gli indirizzi sospetti e i siti web leciti, se questi sono già stati segnalati da altri utenti.

Noi abbiamo provveduto a segnalare tutti i siti sospetti che sono ben 143 rilevati dalla nostra ricerca.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick