In tutta la storia di Bitcoin, fino ad oggi in totale ci sono stati solo 52 giorni non profittevoli.
È quanto rivela su Twitter Anthony Pompliano, che scrive:
“Ci sono solo 52 giorni nella storia di Bitcoin in cui saresti sotto in USD se avessi acquistato Bitcoin e li avessi tenuti fino ad oggi”.
There are only 52 days in the history of Bitcoin where you would be down in USD value if you bought Bitcoin and held it till today. pic.twitter.com/E89fMNDbCT
— Pomp 🌪 (@APompliano) August 11, 2020
Pompliano fa riferimento al grafico “Bitcoin Profitable Days” di LookIntoBitcoin.com, che mostra in verde i giorni in cui il prezzo di chiusura è risultato essere inferiore a quello di chiusura di ieri, mentre in rosso vengono visualizzati i giorni chiusi con prezzo superiore.
Il grafico mostra una curva quasi costantemente verde, con solo rari giorni chiusi in rosso.
In particolare dal primo giorno, ovvero dal 31 agosto 2010, a ieri sono passati 3.633 giorni, di cui solamente 52 chiusi con un prezzo superiore al prezzo di chiusura di ieri (11.870$).
Si tratta di un misero 1,4%, mentre per il restante 98,6% il prezzo di chiusura si è rivelato essere inferiore al prezzo di chiusura di ieri.
Bitcoin, giorni e investimenti profittevoli
In altre parole, chi ha acquistato bitcoin in quei 3.581 giorni e li ha tenuti fino a ieri è in profitto, mentre solamente chi li ha comprati nei restanti 52 giorni, tenendoli fino a ieri, è ancora in perdita.
In particolare la prima volta che il prezzo di bitcoin ha superato i 12.000$ è stato il 6 dicembre 2017, ed allora rimase oltre quella soglia per solamente 42 giorni.
A partire dal 21 gennaio 2018 rimase costantemente sotto i 12.000$ fino al 26 giugno 2019, quando vi tornò sopra e vi rimase in modo incostante solamente fino al 10 luglio del medesimo anno.
Questi sono stati gli unici giorni in assoluto, fin da quando vi sono informazioni relative al prezzo di bitcoin in dollari (agosto 2010), in cui il prezzo di bitcoin è stato superiore ai 12.000$.
Stando a questi dati, fino ad oggi bitcoin risulterebbe essere un investimento decisamente profittevole, visto che oltretutto in genere molte persone che acquistano BTC lo fanno per conservarli nel lungo periodo.
Ovviamente tutto ciò non è sufficiente per affermare che anche in futuro verranno mantenute queste medie, ma risulta essere lo stesso un argomento forte contro i detrattori.
Certo, per quanto riguarda l’oro, giunto ai massimi di sempre sul dollaro, queste percentuali ad oggi sono persino migliori di quelle di bitcoin, ma le due performance non vanno a discapito l’una dell’altra.