HomeBlockchainIl report mensile di Binance certifica l'ascesa della DeFi

Il report mensile di Binance certifica l’ascesa della DeFi

Binance ha pubblicato un nuovo report mensile del mese di agosto 2020 in cui evidenzia in particolare il successo della DeFi. 

Innanzitutto viene definita “parabolica” la vera e propria corsa di agosto del Total Value Locked (TVL) nei protocolli DeFi, che a fine mese ha superato gli 8 miliardi di dollari.

Il trend rialzista della DeFi è stato pressoché costante per tutto il mese, con un incremento complessivo del TVL di oltre il 90%, ed ha visto protagonista in particolare il protocollo Aave (LEND) che ha sorpassato Maker (MKR) diventando il nuovo protocollo DeFi con più fondi immobilizzati. 

Un altro grande motore della crescita è stato il token di governance nativo di Yearn.finance, YFI, con una capitalizzazione di mercato che è cresciuta di 10 volte in un solo mese, passando da 127 milioni a oltre 1,1 miliardi di dollari. Secondo il report di Binance questa crescita esponenziale è dovuta principalmente all’offerta limitata, ad una comunità forte ed attiva, ad un team di sviluppo affidabile ed a prodotti innovativi. 

Anche l’exchange dichiara di aver fatto la sua parte lanciando i DeFi Composite Index Futures, ovvero asset negoziabili nella linea dei future perpetui con margine in USDT. 

A tal proposito il report rivela che oltre il 90% dei trader continua a detenere posizioni lunghe sulla DeFi, nonostante la recente volatilità, evidenziando così un sentiment rialzista da parte degli investitori.

Questo boom della DeFi ha causato anche un aumento del volume degli scambi sui contratti future sulle altcoin, con un nuovo record fatto segnare ad inizio di agosto dal volume aggregato che ha superato i 20 miliardi di dollari di volume. 

Su Binance il record giornaliero si è verificato il 14 agosto, con oltre 5,8 miliardi di dollari scambiati, mentre in media il volume giornaliero scambiato sui future sulle altcoin è stato 3,4 miliardi di dollari. 

Inoltre il volume sui Binance Futures è aumentato del 79% rispetto a luglio, arrivando al nuovo record mensile di 195 miliardi di dollari, con un volume medio giornaliero di 6,3 miliardi.

Una parte significativa di questa crescita del volume è dovuta ai contratti sulle altcoin, ed in particolare proprio alle criptovalute legate alla DeFi. 

La dominance del volume delle altcoin è cresciuta dal 38% al 68% verso la fine del mese, con una media del 53% ad agosto, mentre a luglio era stata del 45%.

Infine, a causa della continua creazione di dollari da parte della Federal Reserve statunitense e delle sue controparti, il report rivela che gli investitori stanno rivolgendo la loro attenzione ad asset alternativi come le criptovalute e l’oro.

Questo afflusso di capitali sarebbe anche alla base della nuova tendenza nel mondo crypto ad interessarsi alla finanza decentralizzata, visto che oltretutto molti progetti DeFi forniscono servizi finanziari decentralizzati, tra cui redditi da interessi ad alto rendimento, e prestiti a basso interesse.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick