Migrare uno smart contract da Ethereum a EOS è possibile. Potrebbe sembrare fantascienza ma è quanto ha annunciato il team di Callisto Support, che ha fatto sapere che infatti è possibile migrare qualsiasi smart contract dalla blockchain di Ethereum a quella di EOS.
As blockchain technologies evolve quickly, more and more developers want to migrate their DApps to another platform, such as EOS, the most advanced to date.
Callisto Network provides support throughout this process.
📌https://t.co/azXOnqGTZ4#CLOme_to_EOS #ERC20 #DApps $CLO pic.twitter.com/f3u4XHgA8U— Callisto Network Official (@CallistoSupport) August 27, 2020
Dalla pagina relativa alla migrazione possiamo leggere come nel corso del tempo la blockchain di Ethereum sia stata presa come punto di riferimento per molti sviluppatori e progetti che hanno deciso di non esplorare anche altre soluzioni.
Infatti siamo stati abituati a vedere la nascita di migliaia di progetti con altrettanti token sulla blockchain di Ethereum, ma adesso, per varie vicissitudini come la lentezza della rete o la crescita dei costi di gas, molti team stanno iniziando a valutare anche altre blockchain.
In questo scenario un’alternativa è quella di migrare l’interno smart contract e dApp (applicazione decentralizzata) su blockchain più veloci.
Come alcuni ricorderanno, Block.one, azienda dietro allo sviluppo della blockchain di EOS, ha da poco indetto una sfida con in palio ben 200mila dollari per creare uno smart contract che fosse in grado di replicare la EVM (Ethereum Virtual Machine) su EOS e quindi far girare tutti gli smart contract scritti in Solidity, famoso linguaggio di programmazione usato per sviluppare smart contract sulla blockchain di Ethereum.
Questa sfida un paio di mesi più tardi era stata vinta dal Syed Jafri il cui progetto eosio.evm permette di far girare l’intera blockchain di Ethereum su quella di EOS.
Ritornando alla news, il team di Callisto Support, offre un servizio che permette di riscrivere completamente l’intero smart contract di Solidity nel linguaggio C++ che è compatibile con EOS, permettendo di portare il tutto nelle stesse condizioni e funzioni della dApp originale.
Il servizio comprende:
- The final source code (public or private).
- The smart contract deployed.
- The documentation of the new smart contract.
- The guidance and technical support after the EOS contract is deployed.
Adesso quindi chiunque può fare richiesta direttamente al team, tramite l’apposita sezione sul sito, per collaborare con il team e portare dApp su EOS, che ricordiamo è feeless ossia non si paga nulla per effettuare le singole transazioni.
Questo è un passo davvero importante perché adesso tutte le varie dApp e protocolli che sono stati creati tempo fa su Ethereum potranno beneficiare di un upgrade non da poco.