HomeCriptovaluteCome creare una DAO su Ethereum

Come creare una DAO su Ethereum

Creare una DAO su Ethereum è più facile di quanto si possa pensare.

Il concetto di DAO (Decentralized Autonomous Organization) è molto importante nell’ambito blockchain, perché è un tipo di organizzazione che permette alla stessa community di gestire un progetto, definendone i vari aspetti e partecipando attivamente alla governance.

Le DAO hanno la particolarità di avere un sistema multi-firma che permette a più persone di gestire i relativi fondi con diverse firme che servono per poterli spendere. E’ una pratica che consente una spesa e una gestione più sicura, rispetto a dare le chiavi ad una sola persona.

In alcuni casi, addirittura, questi firmatari possono anche essere ruotati ogni tot di tempo ed essere sostituiti, proprio per garantire la decentralizzazione del progetto e che non si venga a creare una coalizione.

Ad ogni modo, in questa guida ci concentreremo su come creare una DAO su Ethereum grazie alla piattaforma realizzata dal team di DAOstack, che è molto semplice ed intuitiva.

Prima di procedere alla creazione della nostra DAO dovremo avere alcune cose:

          Un wallet, come per esempio MetaMask;

          Degli ETH per coprire il costo delle varie transazioni.

Il primo passo da compiere è quello di sbloccare il nostro wallet, collegarci al sito della piattaforma e fare il login con il nostro wallet. Successivamente premiamo sul pulsante “Create a DAO” nel menu in alto.

Nella schermata successiva dovremo inserire prima il nome della DAO ed il token che vorremo creare, e poi premere “Set Description”.

ethereum dao

Adesso dobbiamo configurare i parametri della votazione e se scegliere una decisione lenta, media o veloce. Potremmo anche decidere se premiare il proponente della votazione che passerà, premiare chi ha votato per la soluzione migliore, incentivare la cura delle proposte. Una volta settato il tutto dovremo premere sul pulsante “Set Configuration”.

Nello step successivo possiamo decidere se distribuire i token che verranno creati ed a chi distribuirli e poi, dopo aver inserito i dati, premiamo su “Set Members”.

Infine dobbiamo avviare il processo e cliccare sul pulsante “Install Organization” e confermare la nostra transazione con il wallet. La transazione in questo momento ci viene a costare circa 20 dollari.

ethereum dao

Infine possiamo recarci sulla sinistra per vedere la nostra DAO creata, che nel nostro caso si chiama The Cryptonomist, e da li possiamo accedere alla stessa. 

Nella sezione DAO Holding possiamo vedere l’indirizzo che ci è stato assegnato dal protocollo, che è dove verranno inviati tutti i fondi. Questi saranno bloccati fino a quando non passerà la votazione. 

Se vogliamo invece creare una nuova proposta basterà cliccare sulla voce “Funding and Voting Power” ed inserire il titolo della proposta, la descrizione ed altre informazioni utili.

Una volta creata la transazione si potrà subito votare in maniera positiva o negativa e quando passerà al voto, se verrà approvata, avremo anche il relativo premio. Ricordiamo che le proposte consumano molto gas, in questo esempio poco più di 0,2 ETH.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick