HomeCriptovaluteBitcoinKraken ed il valore intrinseco di Bitcoin

Kraken ed il valore intrinseco di Bitcoin

Kraken ha da poco pubblicato un corposo report dedicato al valore intrinseco di Bitcoin. 

Il rapporto, realizzato da Kraken Intelligence e lungo 25 pagine, si propone di rispondere all’annosa domanda riguardante l’esistenza o meno del valore intrinseco di Bitcoin

In realtà lo stesso rapporto ammette che la risposta definitiva a questa domanda rimane sfuggente, ma che esaminarla può aiutare a chiarire la propria nozione di valore. 

Ad esempio confronta il valore di Bitcoin con quello di valute fiat, azioni, obbligazioni, asset intangibili, commodity ed asset scorrelati, in modo da evidenziarne le differenze e gli eventuali punti di contatto. 

La riflessione insiste sui motivi che spingono gli investitori a pagare del denaro per acquistare questi asset, in modo da sollevare una domanda che gli investitori in bitcoin dovrebbero farsi: “Tutto considerato, cosa sono disposto a pagare per avere bitcoin oggi?” 

Il rapporto cerca di definire cosa sia, e come debba essere considerato l’eventuale valore intrinseco degli asset, in modo da applicare poi questa definizione a quello di Bitcoin. 

Dopo aver analizzato diverse definizioni giunge a concludere che il valore intrinseco è il valore che si attribuisce a una risorsa, ed ai suoi attributi, quando si osserva tale asset in un determinato momento e/o contesto. 

Cita come esempio il paradosso dell’acqua e del diamante: sebbene l’acqua sia, nel complesso, molto più utile per la sopravvivenza, i diamanti hanno un prezzo molto più alto sul mercato libero. Inoltre l’acqua è un bene multiuso, ed in alcuni ambiti, come ad esempio in agricoltura, assume valore maggiore. 

Alla fine il rapporto giunge a questa conclusione: 

“Proprio come la bellezza, il valore intrinseco è negli occhi di chi guarda”. 

Il valore intrinseco di Bitcoin

In questo Bitcoin non differisce dagli altri asset finanziari, il cui valore è sempre il “culmine” del valore intrinseco percepito da tutti gli operatori di mercato. 

Nonostante il fatto che molti debbano ancora capire perché persone in tutto il mondo vedano del valore reale in Bitcoin, coloro che invece lo vedono utilizzano un approccio sia convenzionale che non convenzionale nel cogliere ciò che rende Bitcoin simile agli asset finanziari tradizionali, da questo punto di vista. 

È inoltre probabile che differenti persone diano a Bitcoin un differente valore intrinseco, tanto che questa riflessione porta a rimettere in discussione lo stesso concetto fondamentale di “valore intrinseco” per tutti gli altri asset, compresi azioni, obbligazioni, immobili, oggetti da collezione e valute fiat. 

Il report si conclude dicendo: 

“Sebbene la strada da percorrere per bitcoin sia incerta, una cosa certa è che bitcoin ha valore”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick