Oggi la banca centrale delle Bahamas ha annunciato ufficialmente il lancio della sua valuta digitale, Sand Dollar.
@sanddollar_BS is available nationwide. Contact us at 302-9880 or 357-4881 for more detailed information.#sandDollarOnTheMove #sandDollar #digitalBDollar #cbdc pic.twitter.com/CKjc4BLVQ2
— Central Bank of The Bahamas (@CentralbankBS1) October 20, 2020
Sul sito SandDollar.bs si legge che è la valuta digitale delle Bahamas, inclusiva, conveniente e sicura.
Si tratta della versione digitale del dollaro delle Bahamas, emessa dalla banca centrale delle Bahamas, con l’obiettivo di implementare l’infrastruttura del sistema di pagamenti digitali.
In particolare la Banca centrale delle Bahamas vorrebbe promuovere un accesso più inclusivo ai pagamenti regolamentati, e ad altri servizi finanziari, per i gruppi socioeconomici sotto-serviti, e per ridurre i costi aumentando al tempo stesso l’efficienza delle transazioni.
Va ricordato infatti che il Paese è formato da un arcipelago con centinaia di isole che pone alcuni problemi alle infrastrutture di pagamento tradizionali.
La valuta digitale delle Bahamas
La nuova CBDC viene definita un’unità di conto ed un mezzo di scambio centralizzato, regolamentato, stabile, privato e protetto, e non come una criptovaluta. Infatti è emessa e regolamentata dalla banca centrale delle Bahamas, e condivide la stessa stabilità monetaria della loro attuale valuta fiat.
Per utilizzarla è necessario utilizzare un e-wallet digitale approvato dalla banca centrale e protetto che contiene la valuta digitale, ed a cui è possibile accedere tramite dispositivi mobili.
Una volta acquisiti, i Sand Dollar possono essere inviati a chiunque disponga sul proprio dispositivo mobile un analogo e-wallet.
I costi di commissione sulle transazioni vengono definiti trascurabili, ed il nuovo sistema di pagamento viene definito più sicuro dei sistemi di pagamento esistenti, grazie a autenticazione multi-fattore, protocolli di crittografia di alto livello e standard KYC/AML avanzati.
Viene anche specificato che, al momento, il Sand Dollar può essere utilizzato solo all’interno del territorio delle Bahamas.
La prima fase del lancio coinvolgerà player del settore privato come banche e unioni di credito, in modo da prparare i controlli di conformità per gli e-wallet personali ed aziendali.
Il Sand Dollar è collateralizzato 1:1 al dollaro delle Bahamas (BSD), il cui valore a sua volta è ancorato al dollaro americano.