HomeCriptovaluteEthereumNuovo record massimo storico per Ethereum

Nuovo record massimo storico per Ethereum

Tra ieri ed oggi il prezzo di Ethereum (ETH) ha fatto registrare il suo nuovo massimo storico. 

Secondo i dati di CoinMarketCap il prezzo massimo raggiunto sarebbe di 1.567$, mentre secondo CoinGecko sarebbe di 1.565$. 

Si tratta di un significativo incremento rispetto al precedente record, perché è in assoluto la prima volta che supera 1.500$. 

Anche durante la grande bolla speculativa di fine 2017 – inizio 2018 il prezzo rimase sempre sotto questa soglia, pertanto il record di ieri ed oggi proietta il prezzo di ETH in zone totalmente inesplorate. 

Tra l’altro era ormai più di una settimana che stava più o meno lateralizzando attorno a quota 1.400$, quindi l’aumento di ieri è da considerare decisamente significativo, sebbene sia difficile immaginare quanto possa durare.

Il percorso di Ethereum verso il nuovo massimo storico

Da notare che il 2021 era iniziato con un prezzo di circa 750$, quindi in poco più di un mese è raddoppiato. Ma la performance risulta essere ancora più sorprendente se si estende il confronto al periodo precedente. 

Ad inizio novembre 2020 il prezzo era sotto i 400$, quindi oggi risulta essere di quasi quattro volte superiore. 

Addirittura il 2020 iniziò con un prezzo di 130$, pertanto in tredici mesi è aumentato di più di dieci volte.

A dire il vero, dopo aver toccato i 1.400$ ad inizio gennaio 2018 ed essere poi crollato sotto i 100$ a dicembre dello stesso anno, molti analisti lo ritenevano decisamente sottostimato. Inoltre in molti avevano previsto che, così come bitcoin, avrebbe potuto prima o poi tornare sui massimi di gennaio 2018 e forse anche sorpassarli. 

D’altronde proprio già durante l’ultima grande bolla speculativa il prezzo di ETH toccò il suo massimo storico circa un mese dopo BTC, e visto che l’ultimo record di prezzo bitcoin lo ha fatto registrare ad inizio gennaio 2021, non c’è affatto da stupirsi che il nuovo record di ETH giunga più o meno un mese dopo. 

Tuttavia, questa volta appare tutto molto diverso da gennaio 2018, tanto che non è affatto impossibile che nei prossimi giorni Ethereum possa far registrare nuovi record. 

Sebbene sia difficile prevedere con precisione come potrebbe comportarsi, e sebbene il rischio di una discesa sia sempre possibile, in questo momento il sentiment pare rimanere positivo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick