HomeTradingBitcoin: prezzo in rialzo vicino a nuovi record

Bitcoin: prezzo in rialzo vicino a nuovi record

Si avvia a concludersi positivamente la seconda settimana consecutiva per il settore delle criptovalute, guidata dal rialzo del prezzo di Bitcoin che con il balzo delle ultime ore recupera tutto il ribasso subito nell’ultima settimana di febbraio in un periodo in cui in 7 giorni BTC ha accusato una perdita del 21%. 

Il movimento traina parte delle altcoin con Ethereum che riconquista i 1.850 dollari.

Tra le big sia Bitcoin che Ethereum registrano una performance settimanale con un recupero di oltre il 20%. 

Spicca anche il rialzo di Uniswap (UNI), il token del primo exchange decentralizzato, con un rialzo che spinge i prezzi oltre i 30 dollari per la prima volta dal lancio del token. Questo fa salire il market cap di UNI oltre i 16 miliardi di dollari, conquistando l’ottava posizione in classifica tra le principali capitalizzate. 

La palma per la migliore di giornata è di Chiliz (CHZ), che vola oltre l’85%, correndo per la prima volta sopra i 50 centesimi di dollaro. Una performance che rafforza anche quella settimanale che dai livelli di venerdì scorso vede il token guadagnare oltre il 300%. Ottimo il rialzo di giornata di Polygon (MATIC) che sale di oltre il 55% beneficiando del momento di euforia degli NFT, che ha portato il token ad essere promosso e listato su Coinbase. MATIC supera per la prima volta i 50 centesimi, massimo storico assoluto. 

Il market cap totale si consolida sopra i 1.700 miliardi di dollari, con il Bitcoin che rafforza la dominance oltre il 61% e un market cap che ritorna sopra i 1.000 miliardi di dollari 

Gli scambi rimangono ancora contratti con poco più di 500 miliardi scambiati nelle ultime 24 ore.

La finanza decentralizzata si avvia a concludere la settimana mantenendosi oltre i 41 miliardi di dollari immobilizzati sugli oltre 80 protocolli. Il numero di Ethereum si mantiene vicino ai massimi degli ultimi 5 mesi, con oltre 8,75 milioni di ETH bloccati. Invece, i BTC tokenizzati scendono sotto i 31.500 BTC.

Maker si conferma il primo progetto con circa 7 miliardi di dollari in controvalore bloccato, seguita da Compound e Aave.

Bitcoin (BTC) il prezzo in rialzo a 57.000 dollari

Con il balzo delle ultime ore, Bitcoin si riporta in area 57.000 dollari, a meno dell’1% dai record di metà febbraio. Durante il fine settimana sarà necessario confermare la tenuta dei 54.000 dollari, primo livello di supporto di breve periodo, mentre invece una discesa sotto i 50.000 dollari farebbe tornare i timori ribassisti anche nel medio periodo. 

Ethereum (ETH)

Il fallimento dell’aggancio dei 1.900 dollari continua a far prevalere la debolezza per i prezzi di Ethereum che in queste ultime ore tornano a testare area 1.750 dollari. Con il rialzo dell’ultima settimana, il trend di Ethereum di medio periodo è tornato rialzista. Rimarrà tale se i prezzi anche nel corso del fine settimana dovessero confermare la tenuta dei 1.600 dollari. 

Per eventuali movimenti al rialzo di Ethereum è necessaria la conferma dei volumi che rimangono ancora bassi con scambi di circa 5 miliardi di dollari giornalieri, meno della metà dei picchi registrati a febbraio.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick