HomeTradingBitcoin, balzo del 2%: record ad un passo

Bitcoin, balzo del 2%: record ad un passo

Bitcoin oggi registra un ulteriore balzo del 2%, tornando nuovamente a raddoppiare il valore dall’inizio dell’anno. 

Settimo giorno consecutivo al rialzo per Bitcoin, serie che eguaglia il record di giorni consecutivi messo a segno tra la fine di dicembre e inizio dell’anno 2021.

Bene anche Ethereum che torna a salire oltre i 1.800 dollari, dove in queste ultime ore iniziano a scattare le prese di beneficio. Per Ethereum dall’inizio dell’anno il guadagno si spinge oltre il 150%. 

Ethereum oggi arretra del 2%, perciò le prese di beneficio fanno scivolare il prezzo nuovamente sotto i 1.800 dollari con una perdita del 2% dai massimi di ieri. 

coin360 20210311
Fonte: COIN360.com

La giornata registra una prevalenza di segno rosso. Tra le big insieme a Bitcoin salgono nuovamente Binance e a distanza, in 16° posizione Theta (THETA), con un volo giornaliero di oltre il 30% e una quotazione che per la prima volta supera i 7 dollari.

THETA 20210311

Meglio di Theta, continua a brillare Chiliz (CHZ) che sale di oltre il 40%, aggiornando il record assoluto oltre i 40 centesimi di dollaro.

Il market cap totale sale a 1.725 miliardi di dollari con il Bitcoin che dopo due settimane risale sopra i 1.000 miliardi di capitalizzazione e una dominance che si riporta oltre il 61%.

DeFiPulse 20210311

La DeFi si mantiene sopra i 41 miliardi di dollari con i token del Bitcoin che continuano a scendere nuovamente sotto i 30.000 BTC, livello più basso da due mesi. 

BTC 20210311
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC), balzo verso il record

Con il rialzo delle ultime ore i prezzi del Bitcoin tornano ad un passo dai record del 21 febbraio, una salita accompagnata da bassi volumi. In mancanza di volumi è necessario consolidare il prezzo sopra i 54.000 dollari anche nei prossimi giorni. 

ETH 20210311
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH) 

La salita ad un passo dai 1.900 dollari, il picco più alto degli ultimi 13 giorni fa scattare le prese di beneficio con prezzi che scendono nuovamente a testare i 1.750 dollari. Sia per il breve che per il medio periodo Ethereum beneficia della spinta che accompagna il rialzo dalla fine di dicembre. Al momento solamente un ritorno sotto i 1.500 dollari farebbe scattare i primi segnali di vendita. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick