HomeBlockchainContinua l'accumulo di bitcoin sui mercati crypto

Continua l’accumulo di bitcoin sui mercati crypto

I mercati crypto ultimamente sono in fermento, ma sta continuando in particolare l’accumulo di bitcoin.

È quanto afferma un recente report di Luno, secondo cui dopo aver fatto registrare i nuovi massimi storici la scorsa settimana, il prezzo di bitcoin ha successivamente subito una flessione a causa di un round di liquidazioni con forti prese di profitto.

Nonostante questo, il report afferma anche:
“Gli holder di lungo termine stanno accumulando più bitcoin, cosa che potrebbe fornire in futuro un forte supporto per il suo prezzo”.

Ieri comunque, dopo il discorso del governatore della Fed Jerome Powell, sui mercato crypto sono tornati gli acquisti, con il prezzo di bitcoin tornato attorno a quota 59.000$, ovvero molto vicino ai massimi storici.

Il report fa però anche notare che nei giorni scorsi la crescita poderosa del prezzo di bitcoin non è stata seguita nella stessa misura anche dalle altre maggiori criptovalute, visto che a marzo sembra che in particolare le balene abbiano concentrato la propria attenzione proprio su bitcoin e non sulle altcoin.

Tra l’altro, a proposito di altcoin, lo stesso report evidenzia come gli attuali movimenti del mercato indichino che gli investitori ormai sono più interessati a nuovi progetti crypto, piuttosto che a quelli che vengono definiti i “token del 2017”.

Ad esempio, escludendo Bitcoin ed Ethereum, che fanno un percorso a sè, e Tether, il cui prezzo rimane fisso, nelle prime dieci posizioni della classifica delle criptovalute con maggior capitalizzazione di mercato troviamo Cardano, Binance Coin, Polkadot, Uniswap e Chainlink, ovvero progetti che nel 2017 o non esistevano ancora, o erano solamente in fase iniziale.

Troviamo però anche XRP e Litecoin, ma nella posizione bassa della classifica. Altri “token del 2017” come Bitcoin Cash e Stellar, sono nelle posizioni di rincalzo, mentre addirittura Monero ed EOS sono precipitate oltre la ventesima posizione.

Il Country Manager UK di Luno, Sam Kopelman, ha commentato dicendo:
“Credo che continueremo a vedere una rapida adozione delle criptovalute a livello globale, poiché sempre più persone guardano ad un futuro finanziariamente sicuro. Lo spostamento dell’interesse verso nuovi progetti, riportato nella nostra analisi di mercato di questa settimana, ricorda che i consumatori vogliono la libertà di scelta e molteplici opzioni quando si tratta delle loro finanze”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick