Secondo un analista che ha pubblicato la sua opinione sulla famosa piattaforma di Tradingview, la strategia DCA potrebbe essere facilmente applicata a Bitcoin e può essere utile soprattutto a chi non sia un trader esperto.
Ovviamente non è facile capire quando comprare a prezzo basso per poi vendere sui massimi, motivo per il quale un’operazione come la DCA potrebbe essere utile per investire costantemente e non tutto in una volta.
Come funziona la strategia DCA su Bitcoin
In sostanza questa strategia funziona come un PAC, ovvero piano di accumulo: una volta identificata la cifra che si vuole investire, questa la si divide in parti uguale e con cadenza regolare la si investe.
Una strategia simile la si può fare usando un normale exchange crypto oppure utilizzare proprio il sistema di PAC che troviamo sulla piattaforma italiana The Rock Trading.
Spiega infatti il trader:
“DCA , o Dollar Cost Averaging, è quando gli investitori dividono l’importo totale del capitale che sono disposti a investire, e semplicemente investono una parte di esso regolarmente, indipendentemente dall’azione dei prezzi e dalla volatilità”.
Tutte le crypto sono correlate
Un altro trader poi, sulla stessa piattaforma, spiega come le diverse criptovalute siano spesso correlate in termini di prezzo. Uno spunto interessante per chi si sta avvicinando al mondo del trading crypto.
L’analista spiega infatti che Bitcoin e le altcoin si muovono in modo simile tutte le volte, allo scendere dell’una, scendono le altre e viceversa.
Analizza il trader:
“Le correlazioni sono più alte tra le altcoin e Bitcoin stesso (~ correlazione media di 0,69), indicando che la maggior parte delle altcoin si muovono in direzioni simili a Bitcoin, sottolineando lo status di Bitcoin come un riferimento per il mercato delle crypto. Nonostante il fatto che, in generale, le altcoin siano altamente correlate con BTC, alcuni asset crypto mostrano correlazioni più deboli sia con BTC che tra di loro, il che suggerisce che ulteriori fattori idiosincratici possono influenzare i prezzi e i rendimenti di questi asset”.