HomeTradingBitcoin: - 3% dopo i massimi storici. Necessaria la tenuta sui $61300

Bitcoin: – 3% dopo i massimi storici. Necessaria la tenuta sui $61300

Giorno di pausa dopo la sbornia rialzista che ha visto Bitcoin ed Ethereum scalare nuove vette e segnare nuovi massimi storici.

coin360 20210415
Fonte: COIN360.com

Oggi di equilibrano i segni rossi e verdi con poco più della metà in territorio positivo. Scorrendo la lista delle maggiori capitalizzate, tra le prime 20 prevale il segno rosso. In particolare si fa notare la debolezza di XRP che scende di oltre il 7%, la peggiore tra le big. 

XRP 20210415

È un ribasso che arriva dopo 10 giorni di forti rialzi. Nonostante la debolezza di oggi il guadagno di XRP dal 5 di aprile è di oltre il 170%. 

Tra i maggiori rialzi di giornata si fanno notare i token collegati a progetti di finanza decentralizzata. Tra i primi posti si fanno notare Maker (MKR), +20%, Compound (COMP), +15% e Aave (AAVE) e Yearn.Finance (YFI) +12%. 

Tra queste si inserisce anche Chiliz (CHZ), il token che recupera il valore di 0,55 dollari. 

Nelle ultime 24 ore l’euforia per i nuovi record di prezzi spingono i volumi degli scambi totali sopra gli 800 miliardi di dollari, esclusi i record assoluti di metà marzo scorso, storicamente si tratta della seconda volta che l’intero settore supera la soglia degli 800 miliardi di dollari scambiati in una giornata. 

La giornata di ieri registra per Ethereum un forte ritorno degli scambi con oltre 8,6 miliardi di dollari, il picco più alto dell’ultimo mese. 

Giornata movimentata anche per Bitcoin che ieri ha scambiato 14,4 miliardi di dollari, la seconda giornata con il volume più alto di scambi dell’ultimo mese. 

DeFiPulse 20210415

La finanza decentralizzata continua a salire, si impenna il TVL che in queste ore si porta ad un passo dai 58 miliardi di dollari, un valore raddoppiato da livelli di inizio febbraio.

Dopo pochi giorni dal superamento dei 10 miliardi di dollari, registrato da Compound, in queste ore anche il secondo progetto di prestito e finanziamento più utilizzato, Maker, si porta ad un passo dai 10 miliardi di dollari per il valore del collaterale immobilizzato.

BTC 20210415
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) 

Nelle ultime ore Bitcoin perde poco più del 3% dai massimi storici di ieri, con prezzi che per la prima volta si sono spinti oltre i 64.800 dollari. 

Anche il cambio con l’euro ieri per la prima volta ha registrato un record storico, per la prima volta sopra i 54.000 euro. 

Dopo la salita delle ultime 48 ore, Bitcoin rafforza il trend rialzista iniziato a fine gennaio. 

Nelle prossime ore è necessario avere la conferma della tenuta dei precedenti record di metà marzo, precisamente 61.300 dollari, ora diventato supporto di medio periodo. 

ETH 20210415
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum è ad un passo dai 2.500 dollari, continuando la marcia trionfale iniziata dai minimi relativi di fine marzo. I nuovi record sul mercato spot per Ethereum fanno salire anche gli scambi sui derivati che ieri registrano i nuovi record assoluto per volumi di affari, sia sui future che sulle opzioni scambiate.

Segnale che indica un ritorno dell’interesse non solo per il mercato spot ma anche per gli investitori professionisti. I rialzi degli ultimi giorni allontanano i prezzi dai supporti di medio periodo, portando così Ethereum in uno spazio di relativa sicurezza. Da questi livelli il primo segnale di pericolo sarà solamente con un ritorno sotto i 1.900 dollari. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick