HomeTradingBitcoin: nuovi record per BTC ed Ethereum

Bitcoin: nuovi record per BTC ed Ethereum

Nella giornata storica con la quotazione del primo exchange, Coinbase, sul mercato finanziario del Nasdaq, il settore delle criptovalute registra nuovi record assoluti, con Bitcoin che raggiunge per la prima volta i 64.500 dollari. 

coin360 20210414
Fonte: COIN360.com

Fa meglio ancora Ethereum che raggiunge per la prima volta nella sua storia i 2.400 dollari, mettendo a segno un rialzo che dai minimi di marzo è di oltre il 50% e da inizio anno guadagna oltre il 220%. 

DOGE 20210414

La giornata di festeggiamenti vede Ripple (XRP) sfiorare per la prima volta dopo oltre 3 anni i 2 dollari. Festeggiano anche Dogecoin (DOGE), che guadagna il 70% volando per la prima volta a 14 centesimi, record che se sommato alle performance dei mesi scorsi registra un guadagno dall’inizio dell’anno del 2800%. 

Giornata da record storici anche per Chainlink (LINK) che con un  balzo giornaliero dell’8% scavalca per la prima volta i 38 dollari.

Il market cap avanza a passi da gigante, salendo oltre i 2.220 miliardi di dollari. Nonostante il Bitcoin si muova sotto il 54% di dominance, il market cap di BTC raggiunge per la prima volta i 1.200 miliardi di dollari. 

In queste ore la capitalizzazione totale delle altcoin (escludendo dal calcolo il Bitcoin) supera per la prima volta i 1.000 miliardi di dollari esattamente il doppio dei massimi di gennaio 2018.

DeFiPulse 20210414

Il TVL della DeFi sale oltre i 56 miliardi di dollari, con Compound che si spinge a 11,2 miliardi di dollari di valore bloccato sul suo protocollo.

BTC 20210414
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin, nuovi record 

Bitcoin viaggia per il secondo giorno consecutivo verso nuovi massimi storici, dando così la conferma, a qualche giorno di distanza da Ethereum, dell’inizio del nuovo ciclo trimestrale. Dai minimi di fine gennaio Bitcoin guadagna oltre il 120%. Allo stesso livello la trendline rialzista che unisce i minimi crescenti e accompagna il rialzo da circa tre mesi diventa l’unico livello da osservare e prendere come riferimento, livello che passa poco sopra i 58.000 dollari. 

ETH 20210414
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum, altro massimo storico 

Ethereum, dopo aver violato nell’ultimo fine settimana i precedenti massimi sopra i 2.230 dollari viaggia spedito verso il prossimo target posto a 2.630 dollari. Il recente movimento di Ethereum conferma le ipotesi sviluppate nelle settimane precedenti, allontanandosi sempre di più dalla soglia critica dei 1.900 dollari, primo livello di allarme in caso di inversione del trend.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick