HomeCriptovaluteAltcoinBitfinex ha listato Dogecoin

Bitfinex ha listato Dogecoin

L’exchange crypto Bitfinex ha aggiunto due nuove coppie di trading riguardanti Dogecoin: DOGE/USD e DOGE/USDt. 

Dogecoin su Bitfinex

Inoltre Bitfinex ha avviato anche i depositi ed i prelievi in DOGE in modo che sia possibile versare, scambiare e prelevare Dogecoin sull’exchange. 

Gli utenti potranno convertire i loro MegaDogecoin (MDOGE) già presenti sulla piattaforma Bitfinex in DOGE, tramite l’apposito strumento di conversione, ad un tasso di conversione di 1 MDOGE = 1.000.000 DOGE.

L’ascesa di Dogecoin

Dogecoin è entrato di recente nella top 10 delle criptovalute a maggior capitalizzazione di mercato, con un valore complessivo che per qualche tempo è stato anche maggiore della stessa USDt, emessa da una consociata di Bitfinex (Tether). 

Dopo aver superato una prima volta gli 0,41$, il 19 aprile 2021, facendo segnare il nuovo massimo storico di sempre, il prezzo di Dogecoin era sceso a 0,35, per poi far segnare un nuovo record il giorno successivo a quasi 0,42$. 

Oggi però è in calo, visto che perde il 18% nelle ultime 24 ore, con il prezzo sceso nuovamente attorno agli 0,30$. 

Questa quota era già stata toccata tre giorni fa, dopo il primo picco del 16 aprile a quasi 0,4$, ma rimane un valore estremamente alto, se confrontato con quelli del passato. 

Basti pensare che solo una settimana fa il prezzo era ancora inferiore agli 0,15$, ovvero circa la metà di quello attuale, mentre un mese fa era appena superiore agli 0,05$. 

In altri termini negli ultimi sette giorni è cresciuto del 236%, negli ultimi 30 del 449%, e negli ultimi 12 mesi del 15.855%. 

La cosa curiosa è che dietro Dogecoin non c’è un progetto, una roadmap, o un utilizzo concreto, ma solo una community che sta cercando di pomparne il prezzo. Per ora ci è riuscita, trattandosi di una criptovaluta ormai esclusivamente speculativa, ma non è chiaro quanto a lungo la community riuscirà a sostenere questi prezzi, nonostante sia spesso aiutata in ciò dai tweet di Elon Musk. 

Ad esempio, negli ultimi mesi il numero di transazioni giornaliere sulla blockchain di Dogecoin non ha mai superato le 150.000, con un picco di 136.000 il 16 aprile, ma anche un minimo di 27.000 il 13 marzo. Ad esempio Litecoin, ovvero un’altra criptovaluta transazionale, ha avuto un picco simile a 131.000 sempre il 16 aprile, ma di recente non è mai scesa sotto le 80.000. 

In altri termini Dogecoin è meno usata di Litecoin, ma ad oggi ha una capitalizzazione di mercato più che doppia rispetto a LTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick