HomeCriptovaluteRothschild acquisisce una partecipazione in Kraken

Rothschild acquisisce una partecipazione in Kraken

Il fondo di investimento RIT Capital Partners ha acquisito una partecipazione nell’exchange crypto Kraken.

Lo riferisce Numis, citando un webinar della stessa RIT Capital tenutosi il mese scorso. 

RIT Capital Partners è un fondo di investimento britannico fondato nel 1961 dal quarto barone Rothschild, Jacob Rothschild

Il fondo, che in precedenza si chiamava per l’appunto Rothschild Investment Trust (RIT), ha in gestione asset per un valore complessivo di 4,5 miliardi di sterline, ed investe in azioni ed in progetti speciali. 

È quotato alla borsa di Londra, con una capitalizzazione di mercato di oltre 3,8 miliardi di sterline, ed il suo presidente è ancora Lord Rothschild.

Nel 2020 RIT Capital Partners ha generato ricavi per quasi 23 milioni di sterline, ed il prezzo delle sue azioni quest’anno ha raggiunto il suo massimo storico, pochi giorni fa, ad oltre 2.500£. 

Nel corso del 2021 il titolo è cresciuto del 18% circa, mentre rispetto ad un anno fa è cresciuto del 40%. 

Kraken, la partecipazione esterna per sbarcare in borsa

Kraken invece da qualche tempo a questa parte ha manifestato la sua intenzione di sbarcare in borsa, e l’ingresso di RIT Capital Partners tra i suoi azionisti potrebbe aiutare l’exchange a raggiungere questo obiettivo. 

La società è in trattative con gli investitori per un nuovo round di raccolta fondi che potrebbe alla fine dargli un valore di circa 20 miliardi di dollari, rispetto ad esempio agli attuali 60 miliardi di Coinbase. 

Tuttavia non è noto l’ammontare dell’investimento di RIT Capital Partners in Kraken, e non vi sono nemmeno indizi che possano fare ipotizzare una cifra. 

Stando al Factsheet di febbraio, il fondo britannico investe soprattutto nel Nord America e nei mercati emergenti, pertanto Kraken rientra pienamente nelle sue strategie di investimento, essendo un exchange statunitense ed operando in un mercato emergente. 

Avendo investito più del 60% dei 4,5 miliardi di sterline gestiti proprio in questi due settori è plausibile che l’investimento in Kraken non sia di dimensioni limitate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick