HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: nuovo picco di indirizzi attivi

Bitcoin: nuovo picco di indirizzi attivi

Ieri si è verificato un picco di indirizzi attivi sulla blockchain di Bitcoin. 

Lo rivela Santiment, che evidenzia anche il fatto che negli ultimi tre giorni questa metrica è risultata in costante crescita, e che il picco di ieri è il quarto maggiore del 2021. 

https://twitter.com/santimentfeed/status/1389486633167298569

Mentre il primo maggio si era registrato un minimo di 1,05 milioni di indirizzi attivi giornalmente, ieri sono stati 1,27 milioni, ovvero con una crescita del 21% in solo due giorni. 

Prendendo come riferimento l’intera storia di Bitcoin, il picco massimo storico si è verificato il 15 aprile 2021 con 1,36 milioni di indirizzi attivi, in concomitanza con il record storico del prezzo, seguito da quello del 6 gennaio 2021 con 1,34. 

Invece durante la grande bolla speculativa di fine 2017 il picco massimo si registrò il 14 dicembre con 1,28, ovvero più o meno quanto quello di ieri. 

L’andamento degli indirizzi attivi su Bitcoin nel 2021

Prendendo invece come riferimento solamente il 2021, il picco minimo si è registrato il 17 aprile, ovvero due giorni dopo il picco massimo, con 0,84 milioni di indirizzi attivi. Il dato di ieri è del 50% superiore a questo picco minimo annuale. 

Se per l’appunto fino al 15 aprile il numero medio di indirizzi attivi giornalmente sulla blockchain di Bitcoin era rimasto abbastanza costante, a parte il picco del 6 gennaio, a partire proprio dal record storico del 15 aprile si è verificata una forte contrazione di questa metrica, con una riduzione del 38% in soli due giorni. 

Ma proprio dal picco minimo annuale del 17 aprile si è innescata una crescita di questa metrica, pressochè costante, che ha riportato l’altro ieri il numero di indirizzi attivi giornalmente sopra gli 1,2 milioni, e ieri a 1,27 milioni. 

Sovrapponendo a questa curva quella del prezzo, si nota che spesso non sembrano essere correlate, sebbene tendano ad avere in comune i giorni di picco. 

Ad esempio dopo il picco del 6 gennaio 2021 si verificò, solamente due giorni dopo, un nuovo massimo storico del prezzo, così come dopo il nuovo massimo storico del prezzo verificatosi il 14 aprile si è poi verificato il maggior picco si sempre degli indirizzi attivi il giorno dopo. 

Anche il calo del prezzo del 23 aprile ha seguito di pochi giorni il picco minimo del 2021 del numero di indirizzi attivi, mentre alla seguente crescita di questa metrica è seguito anche un incremento di prezzo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick