HomeDeFiUniswap v3 lanciata sulla mainnet

Uniswap v3 lanciata sulla mainnet

Uniswap v3 è stata finalmente lanciata sulla mainnet di Ethereum. 

L’annuncio ufficiale è stato dato ieri, quando la versione 3 del DEX è stata distribuita.

V3 è una versione più potente del protocollo Uniswap, ed include anche Concentrated Liquidity che offre una migliore efficienza del capitale per i fornitori di liquidità, oltre ad una migliore esecuzione per i trader ed un’infrastruttura superiore.

Questa nuova versione era stata presentata solamente a fine marzo, ed ora è già operativa. 

La v1 fu lanciata a novembre 2018 come proof of concept di AMM (automated market makers ), mentre la v2 fu rilasciata l’anno scorso, ovvero proprio a maggio 2020. 

Il 2020 è stato l’anno del grande successo per Uniswap, e per i DEX, tanto che si è resa necessaria una nuova versione ulteriormente migliorata. 

L’obiettivo era quello di lanciare la V3 sulla mainnet di Ethereum il 5 maggio 2021, e così è stato, mentre la distribuzione sul second layer Optimism seguirà a breve. 

La versione v3 di Uniswap

Per rendere Uniswap v3 un AMM flessibile ed efficiente sono stati aggiunti Concentrated Liquidity, che offre ai singoli LP un controllo granulare su quali fasce di prezzo è allocato il loro capitale, e livelli tariffari multipli, che consentono sempre ai LP di essere adeguatamente compensati per l’assunzione di vari gradi di rischio. 

Inoltre il costo del gas degli swap v3 su mainnet Ethereum è leggermente più economico di quello con la precedente v2 , mentre quelle che verranno effettuate sulla distribuzione di Optimism saranno decisamente più economiche. 

Inoltre è stato anche rilasciato un portale di migrazione a v3 per Uniswap v2 e Sushiswap LP. 

Comunque, sebbene dopo 6 settimane di test il bug bounty di Uniswap v3 non abbia rivelato criticità importanti, la v3 è un nuovo protocollo complesso e non è possibile garantire che tutti i bug siano stati trovati e risolti. 

Il protocollo Uniswap v2 rimarrà funzionale e disponibile per l’uso finché la rete Ethereum continuerà ad esistere, ma con il passare del tempo i vantaggi di Uniswap v3 dovrebbero portar via la maggior parte della liquidità e del volume di trading alla v2.

Quindi non vi è obbligo di migrare a v3, ma sarà probabilmente più vantaggioso, tanto che il team Uniswap ritiene che la maggior parte del volume degli scambi avverrà sulla v3.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick