HomeCriptovaluteBitcoin vs oro: su Google vince ancora l'oro

Bitcoin vs oro: su Google vince ancora l’oro

Confrontando i volumi di ricerca su Google delle parole “oro” e “bitcoin” emerge ancora chiaramente una netta predominanza dell’oro. 

Nel corso del 2021 a livello globale il volume medio delle ricerche di base della parola “oro” è quasi il doppio rispetto a quello di “bitcoin”, seppure in sette giorni su 130 abbiano prevalso le ricerche di bitcoin. 

Il confronto però varia da paese a paese. 

Ad esempio secondo una recente analisi di physicalgold.com, i Paesi al mondo con il maggior tasso di ricerca online della parola “oro” sono gli Emirati Arabi Uniti, che dominano nettamente questa classifica, seguiti da Singapore e Qatar. Ma mentre negli Emirati Arabi ed in Qatar le ricerche online dell’oro sovrastano nettamente quelle di Bitcoin, ad esempio a Singapore la criptovaluta ha quasi raggiunto il metallo prezioso per volume di ricerche medie. 

Nella top 10 della classifica di physicalgold.com rientrano anche Stati Uniti e Gran Bretagna, dove la differenza con le ricerche di Bitcoin è netta ma contenuta. 

Ad esempio l’Austria, che si posiziona all’ultimo posto della classifica di physicalgold.com per il volume medio delle ricerche relative all’oro, fa registrare una netta predominanza invece delle ricerche riguardo Bitcoin. 

Il caso più curioso però sembra essere quella dell’India. 

Innanzitutto va detto che il paese domina incontrastato la classifica del volume totale di ricerche per quanto riguarda l’oro, con una media di 3.720.600 ricerche al mese, staccando gli USA che si posizionano al secondo posto con 2.506.000 ricerche. 

Ma l’India è il secondo paese al mondo con più abitanti, e ne ha più di quattro volte rispetto agli USA. 

Tuttavia, nella classifica per tasso di ricerca dell’oro online in proporzione alla popolazione risulta essere tra gli ultimi, visto che evidentemente un’enorme fetta della popolazione non è interessata a questo tipo di ricerca. 

Per quanto riguarda il confronto con Bitcoin in India l’oro stravince, con un volume medio di ricerca che risulta essere oltre dieci volte superiore a quello di BTC. Ma in India, va detto, il rapporto con le criptovalute è ancora molto controverso. 

Pertanto sia per quanto riguarda l’oro, che per Bitcoin, l’interesse delle varie popolazioni cambia nettamente da paese a paese, senza che vi sia un qualche tipo di legame fisso, sebbene mediamente prevalga ancora l’oro.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick