Nonostante il calo di oggi, c’è chi si aspetta per il prezzo di bitcoin una seconda parte della bullrun del 2021.
I feel like a little kid before x-mas that cannot wait to receive and open presents.
I can’t wait for the second part of the #bitcoin bull run to start. 😊🙈🤣🚀
— ₿ Didi Taihuttu ₿ ALLIN💥 (@Diditaihuttu) September 19, 2021
Tutto ruota attorno ai cicli quadriennali di Bitcoin
Ogni 210.000 blocchi avviene l’halving del premio in BTC dato a chi riesce a minare un blocco della blockchain di Bitcoin. Questo dimezzamento è l’unica azione di politica monetaria di Bitcoin.
Dovrebbero servire circa 4 anni per minare 210.000 blocchi della blockchain di Bitcoin, generando un ciclo della sua politica monetaria di 4 anni. La media fino ad oggi è stata di 3 anni e 10 mesi, con il primo halving a novembre 2012, dopo l’avvio a gennaio 2009, il secondo halving a luglio del 2016 ed il terzo a maggio dell’anno scorso.
Fino ad ora l’anno successivo all’halving si è sempre verificata una bullrun, sia nel 2013 che nel 2017, ma anche in questo 2021.
Nelle due bullrun precedenti il picco massimo di prezzo venne toccato a fine anno, tra la fine di novembre e la metà di dicembre, quindi molti ritengono possibile che anche quest’anno il vero e proprio picco massimo debba ancora esserci, visto che l’ATH per ora è quello di metà aprile.
Al momento il prezzo attuale è intorno ai 45.000$, mentre il massimo è stato di quasi 65.000$, alla luce di questi ragionamenti c’è chi crede che la bullrun del 2021 non sia finita, e che potrebbe essercene una seconda parte entro fine anno.
Da notare che anche nel 2013 le bullrun in realtà furono due, una ad inizio anno ed una ancora più ampia a fine anno, mentre anche nel 2017 la vera e propria bolla speculativa iniziò a gonfiarsi nella seconda metà di settembre.
C’è anche chi, come Michael Saylor, sostiene che in realtà i maggiori rendimenti con bitcoin non si ottengono facendo trading, ovvero comprando per rivendere il prima possibile a prezzo maggiore, ma facendo di BTC il proprio denaro di riserva, ovvero utilizzandolo come forma di risparmio.
If you have a #Bitcoin or #Crypto business strategy, then the highest return, lowest risk, most rational behavior is to adopt #bitcoin as your treasury reserve asset. https://t.co/CBRNM81CFP
— Michael Saylor⚡️ (@saylor) September 17, 2021
Saylor definisce addirittura questo come “il comportamento più razionale”, indipendentemente dal trend e dalle evoluzioni del prezzo.
Se però è vera l’ipotesi del ciclo quadriennale, va ricordato che in entrambi i casi precedenti dopo la bolla speculativa di fine anno che ha portato a nuovi massimi il prezzo è poi sceso, a causa proprio dello scoppio della bolla. In entrambi i casi ci mise poi più di due anni a risollevarsi, tornando sui precedenti massimi.