Il celebre autore del best-seller Rich Dad Poor Dad, Robert Kiyosaki, ha affermato che ritiene esserci un “futuro molto luminoso” per Bitcoin.
Summary
Kiyosaki promuove Bitcoin e critica la Fed
Hooray. Bitcoin rising above $60,000. Future very bright. Celebrate yet be cautious. I am waiting for a pull back before investing more.
— Robert Kiyosaki (@theRealKiyosaki) October 15, 2021
Kiyosaki ha esultato per il superamento di quota 60.000$ per il prezzo di Bitcoin, invitando però a festeggiare con cautela.
Ha chiarito che sta aspettando un calo del prezzo prima di investire ancora.
In questo momento il prezzo potrebbe anche salire, ma visto che è già salito del 50% rispetto ai minimi di settembre è conveniente essere particolarmente cauti.
Kiyosaki però ha anche detto che ama Bitcoin perché non si fida della Fed, del Tesoro o di Wall Street.
I love Bitcoin because I do not trust Fed, Treasury, or Wall Street.
— Robert Kiyosaki (@theRealKiyosaki) October 15, 2021
Il punto chiave è che di Bitcoin non bisogna fidarsi: il suo protocollo è pubblico e virtualmente inviolabile, quindi non si affida alle promesse di qualcuno che però potrebbe sempre decidere di non rispettarle più ad un certo punto.
Bitcoin non promette, ma garantisce di fatto che tutto si svolgerà come previsto, fino a che il protocollo continuerà a funzionare correttamente. Inoltre in più di un decennio di vita nessuno è mai riuscito a craccarlo, quindi ad oggi l’ipotesi che possa mettersi a funzionare male in futuro è talmente improbabile da essere considerata comunemente irrilevante.
Governi poco affidabili su valutazione criptovalute per Kiyosaki
Le banche centrali, i governi e i gestori delle piattaforme centralizzate di scambio di asset finanziari, non si basano su algoritmi informatico-matematici inviolabili, ma sul comportamento di persone volubili.
È possibile fidarsi della Fed solo fino ad un certo punto. E dato che negli ultimi mesi ha sempre sostenuto che l’inflazione elevata sarebbe stata solo temporanea, mentre sono cinque mesi che è superiore al 5%, sarebbe meglio non farlo, come dice Kiyosaki.
Il governo è ancora meno affidabile della Banca centrale, dato che è formato in gran parte da politici spesso abituati a mentire senza farsi problemi.
Anche sui mercati finanziari, come dimostrano casi di colossali truffe come quella di Bernie Madoff, sarebbe meglio non riporre molta fiducia. Mentre Bitcoin continua a fare solo ciò per cui è stato programmato.
Non è quindi difficile immaginare perché Kiyosaki veda un futuro roseo per Bitcoin. L’autore dubita con sicurezza della buona fede di istituzioni pubbliche come banche centrali e governi.