La società canadese Ledn ha annunciato ufficialmente il lancio di un servizio di mutui garantiti in Bitcoin.
Summary
Mutui in Bitcoin: l’offerta di Ledn
Ledn offre già prestiti di asset digitali, ma il nuovo prodotto ipotecario consente di ottenere prestiti in denaro fiat con BTC come garanzia per acquistare immobili.
Si tratta del primo prodotto di questo tipo ad arrivare sul mercato. Questo mutuo consentirà ai clienti di utilizzare i loro BTC per acquistare una proprietà, potendo anche continuare a beneficiare eventualmente dell’apprezzamento di entrambi gli asset.
Ai clienti verrà anche offerta la possibilità di combinare ai BTC altre garanzie immobiliari per ottenere il prestito ipotecario.
Secondo la società, questa struttura collaterale unica, che si basa sulla stabilità degli immobili per proteggersi dalla volatilità di Bitcoin, è stata progettata per fornire ai clienti un modo per attutire l’impatto delle oscillazioni del prezzo di BTC durante i periodi di maggiore volatilità.
Inoltre consentirà ai detentori di BTC di utilizzarli per acquistare una casa, senza però doverli necessariamente spendere, e senza dover trovare un venditore disposto ad accettarli come pagamento. Sarà sufficiente immobilizzarli come garanzia per ottenere un mutuo in valuta fiat, con il quale poter effettuare l’acquisto di un immobile.
Lista di attesa in crescita
Attualmente il servizio è in modalità pilota, ma dovrebbe essere reso disponibile a tutta la clientela in USA ed in Canada all’inizio del 2022. Ledn afferma che la lista d’attesa per poter usufruire di questo nuovo servizio è in crescita, tanto che puntano a superare i 100 milioni di dollari in mutui garantiti da BTC entro la fine del primo trimestre del 2022.
Il co-fondatore e CEO di Ledn, Adam Reeds, ha dichiarato:
“La maggior parte delle persone che detengono una vasta ricchezza in Bitcoin non possono ancora utilizzare i propri fondi per ottenere un mutuo presso una banca. I nostri clienti vogliono diversificare il proprio portafoglio per proteggere la loro ricchezza e quindi utilizzare quella ricchezza per casi come l’acquisto di una casa. Ma una cosa non dovrebbe andare a scapito dell’altra. Ecco perché stiamo lanciando questo prodotto, al fine di fornire accesso a prodotti finanziari chiave per coloro che scelgono di investire al di fuori del mainstream delle banche legacy”.
Ledn fornisce prodotti già finanziari in tutto il mondo, con la mission di sbloccare il potere degli asset digitali in modo da creare ricchezza a lungo termine.
Dal terzo trimestre del 2020, Ledn ha aumentato il volume totale degli asset gestiti sulla propria piattaforma di oltre il 4.000%, superando gli 1,7 miliardi di dollari.