HomeCriptovaluteMercato crypto: +300% nel 2021

Mercato crypto: +300% nel 2021

Secondo i dati presentati da Trading Platforms.com, il valore combinato del mercato crypto è aumentato di oltre il 300% nel 2021.

Il boom del mercato crypto nel 2021

Prima sono stati raggiunti i 2mila miliardi di capitalizzazione a maggio e poi addirittura sono stati superati i 3T dopo solo altri sei mesi a novembre.

Questo è forse il dato che rappresenta in modo migliore il boom avuto dalle principali crypto nel 2021.

Sempre nel 2021 è cresciuta in maniera esponenziale l’adozione globale delle criptovalute, secondo quello emerso dalla ricerca pubblicata da Chainalysis, che da tre anni monitora 154 Paesi in base all’utilizzo delle criptovalute.

adozione criptovalute
L’adozione delle criptovalute è cresciuta dell’880%

I Paesi che usano più le crypto

Nel 2021 il tasso di adozione delle criptovalute a livello globale mostra una crescita dell′881%, con Vietnam, India e Pakistan saldamente in testa. Secondo gli analisti l’aumento dell’adozione delle criptovalute sarebbe concentrata soprattutto nelle economie emergenti e dove sono presenti grandi quantità di rimesse dall’estero, che sempre più spesso vengono effettuate proprio con le criptovalute.

Questo perché le criptovalute offrono un’alternativa comoda efficiente e sicura ai molti che in questi Paesi non hanno un conto corrente.

Per quanto riguarda invece il mercato del risparmio gestito, si prevede che le dimensioni del mercato globale cresceranno da 0,4 miliardi di dollari nel 2021 a 1,2 miliardi di dollari entro il 2026, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,5%.

Il crescente finanziamento di capitali di rischio e i crescenti investimenti nella tecnologia di gestione delle criptovalute sarebbero i principali driver di questa importante crescita, secondo gli analisti di Research and Markets, autori della ricerca.

Aumenta l’uso delle app crypto

Interessante anche il dato riguardante l’aumento del 75% di download di applicazione crypto. Per quanto riguarda invece la suddivisione in aree geografiche, la regione prevista a maggior tasso di crescita per i prossimi anni dovrebbe essere sicuramente quella dell’APAC.

La capitalizzazione di mercato invece della DeFi, la finanza decentralizzata che ha avuto un grande sviluppo negli ultimi due anni, ha registrato una crescita del 382% dall’inizio dell’anno, stabilendo un nuovo massimo storico a 95,7 miliardi di dollari.

L’importo scambiato sulle piattaforme specializzate avrebbe ampiamente superato i 15 miliardi di dollari. Mentre il TLV, i fondi bloccati sulla DeFi sarebbero stabilmente intorno ai 100 miliardi di dollari di media.

La crescita della DeFi è stata sicuramente trainata anche dal grande boom registrato dal mercato degli NFT, che avrebbero registrato vendite per un importo pari a circa 27 miliardi di dollari nel 2021.

L’uso delle stablecoin

La crescita della DeFi ha comportato una conseguente crescita delle stablecoin, che sono diventate una sorta di collaterale dell’ecosistema DeFi.

Il valore delle stablecoin sarebbe cresciuto di 18 volte nel 2021, superando i $ 100 miliardi di dollari nel maggio 2021. Tether (USDT) domina il mercato con oltre il 79% del totale della capitalizzazione di mercato.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick