HomeNFTMeta: nel metaverso più opportunità per fare soldi

Meta: nel metaverso più opportunità per fare soldi

Il metaverso sarà un’ottima opportunità di business e per fare i soldi. Ne è convinto Vishal Shah, a capo della struttura per il metaverso di Meta, ex Facebook. 

Meta e il metaverso come opportunità di business

Vishal Shah si è confrontati con gli inserzionisti durante una conferenza che si è tenuta lunedì a New York. Nel suo intervento, secondo quel che riporta Reuters, ha dichiarato: 

“Senza le limitazioni fisiche che esistono oggi e che mettono sotto pressione la linea di fondo delle imprese, cose come la proprietà immobiliare, la catena di approvvigionamento e la portata geografica, il metaverso aprirà più opportunità per le imprese di fare soldi”. 

Facebook sta lavorando attivamente sulla creazione di un metaverso anche se, a detta di Vishal Shah, ci vorranno almeno 10 anni prima che il metaverso sia realizzato nella sua interezza.

Per questo, agli inserzionisti Vishal Shah ha consigliato di continuare ad utilizzare i canali di advertising di Facebook e Instagram perché tutto ciò che faranno adesso sarà utile nel metaverso. 

Meta metaverso opportunità
Secondo Meta ci potrebbero volere 10 anni per realizzare il Metaverso

Meta porta il Superbowl e i Foo Fighters nel metaverso

In attesa che il metaverso diventi realtà, Facebook sta facendo delle “prove generali”. Una di queste è l’organizzazione di un concerto virtuale dei Foo Fighters dopo la loro esibizione (vera) al Superbowl. 

Gli utenti che dispongono degli appositi visori, gli Oculus Quest, potranno prendere parte a questo evento scaricando l’app di Horizon Venues. Gli avatar potranno anche indossare delle t-shirt brandizzate NFL sperimentando anche il possesso di un bene digitale. 

I guai di Facebook

Il lavoro che Facebook sta portando avanti per la realizzazione del metaverso riflette la volontà di Meta di trovare un altro modo per rendersi attrattiva. Infatti il social network ha registrato un forte calo di utenti attivi. Non appena questi dati sono stati resi noti, il titolo ha accusato un forte calo in borsa, tanto che ultimamente la sua capitalizzazione vale meno di quella di Bitcoin.

La creazione del metaverso potrebbe dare a Facebook una nuova linfa vitale per tornare ad essere attrattiva anche verso nuovi utenti. 

Facebook e Instagram però stanno rischiando di dover abbandonare l’Europa a causa delle normative sulla privacy sempre più stringenti. Un portavoce dell’azienda ha poi dichiarato che Meta non ha intenzione di chiudere Facebook e Instagram in Europa ma ci sarà bisogno di una regola chiara in materia di tutela dei dati degli utenti. Una chiamata alle autorità di regolamentazione, che se restasse inascoltata, potrebbe portare a conseguenze finora inimmaginabili. 

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick