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NFT News: Dolly Parton, Shibuya di Pplpleasr e Axie Infinity

Le NFT News di oggi coinvolgono la star della musica country Dolly Parton e il suo metaverso ‘Dollyverse’ e la piattaforma video Shibuya di Pplpleasr che usa gli NFT di Ethereum per finanziare e decidere sui film. Non solo, anche il popolare gioco su Blockchain di Axie Infinity ha ricevuto delle critiche dai suoi gamers sulla notizia che aumenterà la tassa di transazione dal 4,25% al 5,25%.

Dolly Parton crea il ‘Dollyverse’ con musica e opere d’arte

La star della musica country, Dolly Parton si tuffa nel metaverso creando ‘Dollyverse’, in collaborazione con l’autore di bestseller James Patterson, per portare musica e opere d’arte NFT durante il SXSW 2022.

“Sono lieta di annunciare che mi esibirò al @sxsw per la prima volta! @JP_Books ed io parleremo anche del nostro nuovo romanzo #RunRoseRun e del suo album di accompagnamento. Unitevi a noi sulla “blockchain” il 18 marzo dove potrete vedere tutto in diretta! https://welcometodollyverse.com/dolly”

La Parton e Patterson hanno co-scritto il romanzo intitolato “Run, Rose, Run”, mentre solo la star del country avrebbe scritto e prodotto l’album musicale di accompagnamento. Il SXSW o South by Southwest è un festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin, la capitale del Texas. 

Dietro il Dollyverse c’è la Blockchain Creative Labs della FOX Entertainment e la società di blockchain Eluvio. Infatti, tutti gli NFT del Dollyverse saranno mintati sulla blockchain di Eluvio, una proof-of-authority Content Fabric, compatibili con Ethereum. 

NFT News: Shibuya di Pplpleasr vuole finanziare progetti e film con Non-Fungible Token

Dalla musica e opere d’arte ai film. La piattaforma video Web3 di Shibuya, della Pplpleasr, usa gli NFT di Ethereum per aiutare a finanziare i film, attraverso il voto e decisioni da parte degli utenti. 

Lanciata ieri, Shibuya è una piattaforma video “direct-to-community” alimentata da Ethereum che permette ai creatori di finanziare i loro film e webseries e, soprattutto, di far decidere ai loro finanziatori la direzione creativa di ogni progetto.

La prima webserie lanciata con Shibuya è “White Rabbit”, ispirata alle anime del co-fondatore Maciej Kuciara, un concept artist che ha lavorato a numerosi film dei Marvel Studios (tra cui “Spider-Man: No Way Home”) insieme ad altri blockbuster di Hollywood.

Ogni capitolo della webserie, avrà il proprio NFT Pass, permettendo ai possessori di decidere il corso della narrazione mentre il film completo prende gradualmente forma. Per il primo capitolo di “White Rabbit”, Shibuya sta vendendo 5.000 pass NFT totali a 0,08 ETH (circa 235 dollari) ciascuno con un massimo di cinque per portafoglio.

Un NFT agisce come un atto di proprietà di un oggetto digitale unico, e può essere utilizzato per cose come immagini, file video, oggetti di videogiochi interattivi e altro. 

Axie Infinity
Axie Infinity

Axie Infinity: i gamers si oppongono all’aumento delle fee di transazione

Il celebre gioco su Blockchain di Axie Infinity, uno dei primi a introdurre il play-to-earn, ha ricevuto delle critiche dai suoi gamers per l’aumento delle fee di transazione in onore di un programma di ricompensa per i creatori. 

Secondo quanto riportato dal suo sviluppatore Sky Mavis, Axie Infinity aumenterà la fee di transazione dal 4,25% al 5,25% a partire dal 7 marzo. 

“Il 7 marzo, la tassa di Axie Marketplace sarà aggiornata al 5,25%. Questo fornirà una fonte sostenibile di finanziamento per il marketing e le iniziative di crescita andando avanti: Codici creatore Axie!”

Il motivo è il nuovo programma di ricompensa per i creatori, per cui lo sviluppatore istituirà un sistema che permette ai giocatori di Axie di inserire un codice da un certo creatore di contenuti – come uno streamer o un influencer – e quell’1% extra sarà pagato a quel creatore.

L’aumento sarà applicato a tutte le transazioni su Axie Marketplace, che gira su Ronin, una soluzione personalizzata di scaling sidechain costruita su Ethereum. Il nuovo modello di ricompensa per i creatori è già utilizzato da altri giochi online come Fortnite e Roblox. 

Certo che, se i giocatori non inseriscono il codice creatore quando acquistano sul Marketplace di Axie, l’intero 5,25% va nella tesoreria della community che verrà poi investita per attività di marketing per promuovere il gioco su blockchain. 

Ovviamente tale notizia è stata alquanto criticata dai gamers, un po’ per la situazione generale del mercato delle crypto in pieno bear market e poi perché tale decisione non è stata sottoposta al voto della Axie Infinity DAO, attraverso AXS il token di governance del progetto. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
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