Ieri il CEO di Meta (ex Facebook), Mark Zuckerberg, ha annunciato che su Instagram gli NFT sono in arrivo a breve.
Lo ha detto durante una conversazione con la star di Shark Tank Daymond John alla SXSW Conference.
Summary
Gli NFT su Instagram
Zuckerberg ha rivelato che la società sta lavorando ad una nuova funzionalità grazie alla quale gli utenti potranno visualizzare i propri NFT su Instagram e persino coniarli in app.
Non ha però aggiunto alcun ulteriore dettaglio, nemmeno la possibile data di rilascio.
Ha solo detto che nei prossimi mesi verrà aggiunta prima la possibilità di mostrare i propri NFT, e poi in un secondo momento quella di coniarli.
Obiettivo metaverso
La maggior parte della conversazione, durata 50 minuti, ha riguardato il metaverso che la società sta sviluppando.
L’obiettivo della società sembra essere quello di concedere ai creator ulteriori possibilità di monetizzazione, per quanto riguarda gli NFT su Instagram, mentre in generale vogliono rendere questa nuova tecnologia più accessibile al grande pubblico.
Infatti Zuckerberg ieri ha anche aggiunto che gli NFT potrebbero avere un ruolo decisivo nel metaverso, visto che molti oggetti virtuali potrebbero essere scambiati liberamente utilizzando questa tecnologia. Tuttavia ha anche avvisato che ci sono ancora molte cose da fare a riguardo in modo da arrivare ad offrire agli utenti un servizio senza problemi.
A questo punto viene da pensare che la funzionalità legata agli NFT su Instagram potrebbe anche essere in qualche modo integrata, o collegata, all’omologa funzionalità sul metaverso, visto che sicuramente gli NFT degli oggetti virtuali avranno un loro mercato.
È anche possibile immaginare che gli utenti Instagram possano semplicemente coniare dei loro NFT e venderli in app, ma il mercato degli oggetti virtuali sul metaverso potrebbe avere nel suo complesso dimensioni decisamente superiori.
Il bello degli NFT è che sono solamente una tecnologia di base, utilizzabile in molti modi diversi, per molti scopi diversi in diversi settori. Gli strumenti necessari per utilizzarla sono sempre gli stessi, a prescindere dall’uso effettivo che poi se ne fa.
Questo significa non solo che potrebbe essere semplice integrare su Instagram ad esempio un collegamento al mercato degli NFT del metaverso, ma anche che probabilmente sarà possibile creare collegamenti con piattaforme già esistenti ed esterne al mondo Meta/Facebook.
Insomma, le potenzialità potrebbero essere molteplici e di dimensioni gigantesche, soprattutto grazie al vastissimo pubblico di cui Instagram gode già.