HomeCriptovaluteBitcoinLightning Network raggiunge 80 milioni di persone

Lightning Network raggiunge 80 milioni di persone

Negli ultimi giorni ha fatto molto scalpore un recente report di Arcane Research in cui si sostiene che nel mese di marzo più di 80 milioni di persone hanno avuto accesso a pagamenti su Lightning Network tramite app.

Il fatto è che ormai grazie ad app come Strike, o Chivo, molti utilizzatori di Bitcoin nemmeno si accorgono che stanno usando Lightning Network. 

Queste app, ormai estremamente comuni in luoghi come El Salvador, consentono di effettuare pagamenti in BTC rapidi e molto economici e quindi stanno lentamente soppiantando i wallet legacy che devono registrare sulla blockchain anche le microtransazioni. 

Sebbene spesso non si tratti di app che mettono a disposizione degli utenti wallet non custodial, risultano semplici da usare ed economiche. 

Questo dà loro un grande vantaggio competitivo, anche perchè pagare circa 0,4$ per registrare una transazione sulla blockchain di Bitcoin, quando invece si possono spendere solo 0,04$ o 0,004$ per farla via Lightning Network, risulta essere molto interessante per chi fa molte transazioni di importi limitati. 

bitcoin LN
Registrato boom di utilizzo di Lightning Network: più di 80 milioni di utenti lo hanno utilizzato per i pagamenti

Lightning Network sul report di Arcane Research

Il report di Arcane Research rivela che, dopo aver raccolto molti dati sulle transazioni effettive per stimare l’utilizzo a livello globale di LN, si è osservato che la sua adozione sta aumentando rapidamente.

In particolare, il numero complessivo di pagamenti sarebbe quasi raddoppiato nell’ultimo anno, con il valore medio del singolo pagamento aumentato addirittura del 400%, se misurato in dollari USA.

Non essendo queste transazioni pubbliche non è possibile avere dati certi e verificabili, ma è possibile effettuare delle stime, come quelle di Arcane Research. 

I risultati del report di Arcane

Da queste stime è emerso che durante l’estate dell’anno scorso erano poco più di 100.000 gli utenti nel mondo che avevano avuto accesso a pagamenti Lightning Network, mentre da allora questo numero è letteralmente esploso. 

Va detto che molto probabilmente tale esplosione si deve a El Salvador, dove per l’appunto a partire da settembre 2021 Bitcoin è diventata valuta a corso legale. Tuttavia i salvadoregni sono solamente 6,5 milioni, e probabilmente circa la metà utilizza l’app Chivo basata su LN. 

Il resto dell’esplosione di Lightning Network nel mondo si deve evidentemente anche ad altri Paesi. 

Il Trading Team di Bitfinex commenta questi dati dicendo:

“Stiamo assistendo ad un crescente riconoscimento dell’enorme potere latente che risiede in Lightning Network, e di come questo di per sé rappresenti un altro punto chiave per le ipotesi rialziste su Bitcoin. Il riconoscimento da parte della fondatrice di Ark Invest, Cathie Wood, della rapida crescita dell’utilizzo di Lightning nella sua recente previsione del prezzo di bitcoin da 1 milione di dollari USA è un esempio calzante. È interessante notare la convinzione di Wood che bitcoin raggiungerà 1 milione di dollari entro il 2030.

Sebbene anche alcuni dei critici più accesi di Bitcoin siano giunti a riconoscere la proprietà della criptovaluta come una riserva di valore, il suo utilizzo come mezzo di scambio e unità di conto sta guadagnando terreno. Wood sottolinea che man mano che emergono app intuitive e per il mercato di massa per i pagamenti Lightning, la rete crescerà rapidamente. Ciò si rifletterà inevitabilmente nel prezzo del Bitcoin man mano che molti di più sono attratti dallo spazio.”

Tale crescita non è immediata, ma non avviene nemmeno solo sul lungo periodo. Sta già avvenendo a medio termine, quindi potrebbe avere effetti evidenti già nei prossimi mesi. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick