HomeCriptovaluteAltcoinCosa aspettarsi dalla criptovaluta Ooki?

Cosa aspettarsi dalla criptovaluta Ooki?

Al centro del crescente mondo delle criptovalute c’è la finanza decentralizzata (DeFi). E uno degli ultimi arrivati è la piattaforma OOKI. Fondata nel 2021, la piattaforma DeFi consente agli utenti di fare staking, prendere ed erogare prestiti, e accedere al trading di margine su diverse blockchain. È possibile scegliere di completare le transazioni su Ethereum, Polygon o Arbitrum

Ooki trae il suo enorme potenziale di crescita dai suoi incredibili casi d’uso, per cui le previsioni a lungo termine di Ooki hanno un sentiment molto positivo. Ma quali sono i principali casi d’uso di Ooki? 

Casi d’uso

La governance 

Ooki è un protocollo DeFi altamente flessibile, gestito e governato dalla community. Il token di governance del protocollo è OOKI, che consente alla community di votare per i principali cambiamenti del protocollo. Attraverso il voto, la governance e la condivisione delle commissioni, i titolari controllano e proteggono il protocollo. 

Prestare e prendere in prestito 

La piattaforma finanziaria DeFi consente ai membri della community di prendere in prestito criptovalute a tariffe competitive o di prestare token digitali per guadagnare interessi. Gli interessi si basano sull’APY corrente.

Le commissioni delle transazioni sono divise a metà: il 50% va agli staker, mentre l’altra metà viene distribuita alla tesoreria e al fondo assicurativo.

Staking

È possibile fare staking di OOKI su Ethereum, BSC e Polygon. L’applicazione Ooki consente di fare staking su Ethereum e di guadagnare interessi dalle commissioni sul gas generate dalla catena Ethereum. In alternativa, è possibile fare staking sul pool OOKI per guadagnare interessi dalla Smart Chain di Binance (BSC). Le pagine di Polygon farming vi danno ricompense dalle tariffe del gas della catena. I titolari di OOKI ottengono una parte delle commissioni applicate al protocollo DeFi. 

Interoperabilità 

Il protocollo open-source si concentra sull’interoperabilità. Ciò significa che è possibile completare transazioni su diverse blockchain, tra cui BSC, Arbitrum ed Ethereum. La caratteristica open-source consente agli utenti di interagire con le API intelligenti, l’interfaccia utente o gli smart contract della catena in cui è implementato il protocollo

Trading

Ooki consente il trading a margine attraverso l’innovativa piattaforma Fulcrum. Dispone inoltre di una soluzione non custodiale che consente ai titolari di controllare i propri asset e le proprie chiavi durante le operazioni di trading o di prestito. I trader detengono gli asset utilizzando chiavi private e non richiedono alcuna verifica, AML o KYC.

Uno sguardo al futuro

Ooki ha un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che si occupa di far crescere il protocollo finanziando progetti di sviluppo critici e premiando i collaboratori. Le proposte vengono discusse e, dopo il consenso, si passa al voto istantaneo e infine al voto a catena.

Attualmente, OOKI è scambiato a $0,01099019 e ha in programma diversi progetti e cambiamenti che rivoluzioneranno il protocollo. Secondo le previsioni di CryptoPredictions.com, il prezzo potrebbe crescere fino a un massimo di 0,045 dollari entro il 2026.

Potrebbe tornare ai massimi storici di 1,800 dollari? Questo scenario rappresenterebbe una crescita del 10000%. La crescita non è inverosimile, considerando che criptovalute relativamente nuove come GMT hanno registrato un aumento del 30000% in un mese. 

Recentemente, OOKI è balzata da $0,01499 a $0,02528 in 24 ore. La massiccia impennata è stata determinata dal lancio della fase 4 di Ooki, accompagnata dall’introduzione dello staking di Ooki. Senza dubbio, ha attirato l’attenzione dei trader

Il protocollo Ooki continua a rinnovarsi nel tentativo di offrire agli utenti un’esperienza più uniforme. Con l’ultimo aggiornamento, la sua adozione è destinata a salire e a trainare il valore della criptovaluta.

Il tanto atteso aggiornamento alla versione 2.0 

Ooki V2
Il nuovo aggiornamento della piattaforma Ooki alla versione 2

La versione 2.0, lanciata il 3 marzo 2022, apporta una serie di incredibili funzionalità per migliorare la piattaforma. Ecco le più importanti.

Un nuovo motore di interesse dinamico

In primo luogo, la piattaforma Ooki utilizzerà un motore di approccio ai tassi di interesse variabili per garantire che i prestatori e i mutuatari ricevano tassi ottimali. La curva dei tassi d’interesse dinamici introduce nuovi metodi di calcolo dei tassi d’interesse per incrementare la crescita del pool di liquidità. 

Rimozione dei rollover 

Il nuovo sistema di tassi ha eliminato le commissioni di rollover. Inizialmente, il rollover avveniva ogni 28 giorni, quando una parte del collaterale del mutuatario veniva liquidata per coprire le commissioni in sospeso. Il rollover comporta anche costi aggiuntivi, come le ricompense per i partecipanti che avevano attivato il rollover.

In futuro, il protocollo non venderà alcun collaterale se il valore positivo scende al di sotto dei requisiti di margine. Al contrario, la dimensione del prestito potrà crescere blocco per blocco.

Tasso di interesse variabile

Inizialmente, i tassi d’interesse per i prestiti e i mutui erano fissi. Con le nuove modifiche, i tassi fluttueranno in tempo reale in base all’utilizzo del pool di liquidità. Il tasso di interesse dinamico aumenterà proporzionalmente all’aumento dell’utilizzo del pool. In questo modo i prestatori e i mutuatari riceveranno i tassi migliori.

Nuove coppie di trading 

La nuova versione aggiungerà nuove coppie di trading fino ad arrivare a 70, tra cui MIM+Spell. I trader avranno a disposizione un’ampia scelta di coppie di trading. Potranno scegliere di andare short o long nelle catene Arbitrum ed Ethereum. Le coppie MIM avranno una leva x15, mentre le coppie Spell avranno una leva x5.

Prestiti Flash 

I prestiti flash forniscono agli sviluppatori un accesso immediato ai prestiti senza alcun collateral. Tuttavia, la liquidità deve essere restituita al pool in un unico blocco. Il caso d’uso di questi prestiti comprende lo scambio di collaterale, l’autoliquidazione e l’arbitraggio. Gli staker otterranno profitti dalle commissioni sui prestiti.

Selettori Dex 

Il selettore Dex è una funzione innovativa che consente ai trader a margine di eseguire meglio le operazioni. I trader possono scegliere un DEX specifico con i prezzi migliori. La funzione supporta gli exchange decentralizzati Kyber e Curve e gli AMM SushiSwap, Uniswap V2 e V3. In genere, il protocollo sceglie l’AMM con il prezzo migliore per impostazione predefinita, ma è sempre possibile scegliere manualmente l’AMM che si preferisce. Le transizioni saranno instradate attraverso Uniswap.

Perché dovrebbe interessarvi 

Gli esperti di crypto prevedono che il mercato della DeFi potrebbe valere più di 800 miliardi di dollari entro il 2022. Si tratta di una delle aree del settore crypto e blockchain con il maggiore potenziale di crescita. Ooki ha previsto una serie di funzionalità che la posizionano tra i leader del settore DeFi. 

Il rovescio della medaglia

Ooki ha risentito di una scarsa ricezione, con un andamento laterale del mercato vicino ai minimi. In realtà, è crollata in modo massiccio dai massimi storici. Gli investitori stanno osservando dalla periferia per vedere se le nuove modifiche apporteranno qualche cambiamento significativo alla crescita del valore. 

Nota finale

Ooki mira a migliorare i servizi finanziari con un approccio decentralizzato per garantire l’indipendenza finanziaria. Viene fornito con un’organizzazione decentralizzata autonoma (DAO) che governa il protocollo, rendendolo sicuro. Ooki sta facendo conoscere la sua presenza nel mondo delle criptovalute. Ogni investitore crypto interessato ai token digitali rivoluzionari vorrà tenere d’occhio Ooki.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick