HomeCriptovaluteLe migliori criptovalute del 2022

Le migliori criptovalute del 2022

Verranno analizzate le migliori criptovalute del 2022 per performance, tra top 10 e nuovi progetti promettenti e a bassa capitalizzazione. 

Quali sono le criptovalute che hanno avuto le migliori performance sui mercati in questi primi mesi del 2022?

Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto distinguere tra le performance delle principali criptovalute, ovvero quelle che hanno già un solido passato alle spalle, ed i progetti appena nati o a bassa capitalizzazione. 

Infatti, le criptovalute che sono nate da poco, o che hanno una capitalizzazione di mercato particolarmente bassa, possono muoversi molto di più, in percentuale.

Iniziamo pertanto ad esaminare le criptovalute principali che hanno fatto registrare i maggiori guadagni in questo 2022. 

migliori performance crypto 2022
Le criptovalute con le migliori performance del 2022

La top 10 delle criptovalute con le migliori performance del 2022

Tra le principali criptovalute ce n’è una sola che ora ha un valore nettamente superiore a quello di fine dicembre 2021. 

Si tratta di LEO, ovvero il token dell’exchange Bitfinex. Il prezzo attuale è di circa 5$, mentre il 2021 è stato chiuso a circa 3,8$. 

Se estendiamo l’analisi alle prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato troviamo anche Escoin Token (ELG), passato da 3,1$ a 3,4$, ma con una volatilità che rende possibile anche un rapido ritorno sotto il livello di fine dicembre. 

Anche MXC è cresciuto, passando da 0,05$ a 0,07$, ma si tratta sempre di guadagni molto limitati. 

Prendendo in considerazione invece tutte le criptovalute, ovvero comprese anche quelle minori, appena nate o a bassa capitalizzazione di mercato, spicca UNICORN Token (UNI), passato da 0,15 millesimi di dollaro a 5.200 millesimi di dollaro. 

Ci sono anche StarChain (STC), passato da 0,07 millesimi a 68 millesimi, SOLBIT (SBT), passato da 5,6 millesimi a 30,3, e BoxAxis (BAXS), passato da 0,08$ a 0,5$. 

Le top 10 crypto per perdita minore e per maggior rendimento

Tuttavia converrebbe estendere l’analisi anche alle top 10 che hanno perso di meno, ed alle top 10 che sono in maggiore guadagno rispetto a 12 mesi fa. 

Escludendo ovviamente le stablecoin, si scopre che a perdere di meno tra le top 10 sono state BTC, -35%, e BNB, -41%, seguite da ETH con -44%, DOGE con -46% e XRP con -47%. 

Estendendo invece l’analisi alle top 100 negli ultimi 12 mesi si fanno le scoperte più interessanti. Infatti, ci sono ben quattro criptovalute che hanno più che raddoppiato il loro valore da maggio 2021. 

In particolare GALA ha attualmente un prezzo superiore del 600% a quello di un anno fa, con SAND (The Sandbox) e AXS (Axie Infinity) che hanno un rendimento nel medesimo periodo superiore al 200%. 

Anche FXS (Frax Share) ha più che raddoppiato il proprio valore negli ultimi 12 mesi, seguita da QNT (Quant) con +79%, NEAR con +45%, ancora LEO con +33%, CRO (Cronos di Crypto.com) +23% e SOL (Solana) +17%. 

Curioso che proprio Solana è invece in assoluto una delle top 10 che ha perso di più nel corso del 2022, con un -72%. 

Proprio il caso di Solana mostra come sui mercati crypto conta moltissimo il periodo di riferimento. Se si iniziano a misurare da maggio 2021 segna un +17%, partendo invece da gennaio 2022 si registra un -72%. In un mercato così volatile anche in pochi mesi possono accadere veri e propri stravolgimenti che possono fare un’enorme differenza. 

Conviene concludere questa analisi con una considerazione.

In passato Bitcoin è stata la criptovaluta che ha retto meglio durante i bear market, tra quelle principali. Ormai in genere pur non essendo quella che performa meglio durante le bullrun, regge comunque meglio delle altre durante i periodi di difficoltà.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick