Il celebre autore del best-seller Rich Dad Poor Dad, Robert Kiyosaki, un paio di giorni fa ha scritto su Twitter che sta aspettando che il prezzo di Bitcoin scenda a 1.100$.
RICH Dad lesson. “LOSERS quit when they lose.” Bitcoin losers are quitting some committing suicide.’WINNERs learn from their losses. I am waiting for Bitcoin to “test” $1100. If it recovers I will buy more. If it does not I will wait for losers to “capiulate” quit then buy more.
— therealkiyosaki (@theRealKiyosaki) June 28, 2022
Summary
Il presagio di Robert Kiyosaki sul prezzo del Bitcoin
Il tweet inizia proprio con una citazione parafrasata dal suo celebre libro:
“I PERDENTI escono quando perdono”.
Probabilmente si riferisce a coloro che in questi giorni stanno vendendo Bitcoin in perdita. Kiyosaki sembra credere che questo tipo di vendite in perdita potrà proseguire ancora.
Poi, sempre parafrasando la citazione del suo libro, aggiunge:
“I VINCITORI imparano dalle loro perdite. Sto aspettando che Bitcoin “testi” quota 1.100$. Se si riprende ne comprerò di più. In caso contrario, aspetterò la capitolazione dei perdenti, e poi ne comprerò di più”.
La logica che sta alla base di questo ragionamento è che dopo un grande crollo del prezzo di Bitcoin potrebbe esserci un rimbalzo. Tuttavia questo rimbalzo inizierà solo quando le mani deboli avranno venduto più o meno tutti i BTC che posseggono.
Durante un bear market, quando è difficile aspettarsi grandi guadagni sul breve termine, molti investitori poco esperti che hanno comprato durante la bullrun si fanno prendere dal panico, convinti che il prezzo possa scendere ancora. D’altronde spesso sono persone che hanno comprato mentre il prezzo saliva, solo perchè convinti che sarebbe salito ancora.
Quindi dopo aver commesso un errore di previsione dovuto ad eccessivo ottimismo, potrebbero commetterne un altro dovuto ad eccesso di pessimismo.
Kiyosaki di fatto afferma che in questi momenti si potrebbero anche fare buoni affari, ma solo se si lascia che queste mani deboli capitolino del tutto, ovvero portino il prezzo fino al vero bottom, il picco minimo sotto il quale non hanno più BTC da vendere. A quel punto potrebbe partire una nuova fase di acquisti, con la pressione di vendita ridotta e quella di acquisto in crescita.
La previsione di Kiyosaki non si discosta dalla realtà
Ovviamente non tutti sono d’accordo con questa ipotesi, ma va detto che vi sono anche altri trader oltre a Kiyosaki che pensano che una dinamica simile possa realmente avverarsi.
Per ora l’ipotesi di Kiyosaki è che questo bottom stia addirittura a quota 1.100$, ovvero la quota massima raggiunta a fine 2013 durante il primo ciclo post-halving. Si tratta di una cifra non in linea con quella ipotizzata da altri analisti, visto che molti sostengono che il bottom potrebbe rimanere sopra i 10.000$.
Da notare che un mese e mezzo fa Kiyosaki predisse che il bottom era a circa 17.000$, ed in effetti il bottom di questo ultimo mese e mezzo è stato 17.500$. Ora prevede un altro bottom, molto più in basso, smentendo ciò che ha affermato a metà maggio.
Va tuttavia sottolineato che non è l’unico analista a sostenere che in questa fase il bottom del prezzo di Bitcoin potrebbe essere ben inferiore ai 17.500$ toccati qualche giorno fa.