HomeNFTIl futuro della guida è tokenizzato

Il futuro della guida è tokenizzato

La tokenizzazione sarà uno degli impatti più significativi della tecnologia blockchain sulla società nel suo complesso. La capacità di memorizzare in modo sicuro e di accedere facilmente ai dati relativi a quasi tutte le transazioni e attività quotidiane trasformerà i settori e i servizi di tutto il mondo. Nel settore automobilistico, ad esempio, pieno di pratiche burocratiche, dall’assicurazione al tagliando e al bollo auto, la tokenizzazione influirà su tutte le aree di proprietà del veicolo. 

Processi di tokenizzazione nell’industria automobilistica

nft auto tokenizzazione
Tutte le informazioni sul veicolo verranno tokenizzate e memorizzate in un NFT

Francis Hachem, fondatore e CEO di CodeNekt, un’applicazione che raccoglie i dati dei veicoli e dei conducenti per aiutare gli utenti a controllare il monitoraggio e la manutenzione delle loro auto, prevede che la blockchain rivoluzionerà l’industria automobilistica globale

Come spiega lui stesso, l’ispirazione per il suo prodotto gli è venuta in Francia, mentre era bloccato nel traffico in pieno luglio di cinque anni fa. Stava osservando i cartelli ai lati della strada che segnalavano l’inquinamento dell’aria e gli adesivi sulle auto davanti a lui che consentivano alle persone di entrare a Parigi – o meno – in base all’età del veicolo e alla quantità di CO2 rilasciata nell’aria. Dice di aver visto anche gli adesivi dell’assicurazione e del controllo tecnico, e si è chiesto perché nel 2017 le persone avessero ancora bisogno di questi adesivi sulle loro auto. 

Hachem ha detto:

“Immaginate di avere un’auto fantastica, come una Ferrari o una Rolls Royce, e di doverla poi tappezzare di adesivi. Soprattutto quando siamo tutti connessi, abbiamo tutti uno smartphone e tutto è digitale”.

Spiega di essere tornato a casa e di aver iniziato a pensare a una soluzione che permettesse agli automobilisti di digitalizzare questi adesivi e i loro rapporti con le compagnie di assicurazione, i concessionari e i parcheggi, il tutto con la comodità di uno smartphone. Una soluzione del genere non esisteva, così ha deciso di crearla. 

Questo è solo un esempio dei molti modi in cui la tokenizzazione cambierà in meglio le nostre vite nei prossimi anni. 

Quali sono gli obiettivi di CodeNekt

Come spiega lui stesso, la sua missione è quella di aiutare gli utenti a digitalizzare tutti i documenti del veicolo e di utilizzare l’automazione per collegare tutte le diverse aree legate alla mobilità, come i piani assicurativi o i parcheggi, “rendendo più gestibile la vita e l’esperienza dell’automobilista”. 

Questa è una visione ambiziosa. La digitalizzazione aiuta anche a ridurre l’impronta di carbonio, a risparmiare carburante e a evitare le pratiche burocratiche. L’applicazione CodeNekt è in grado di analizzare il modo in cui si guida e di consigliare come guidare in modo più efficiente, riducendo l’impronta di carbonio. Una volta che l’app inizia a seguire i vostri spostamenti, può calcolare il costo dei vostri viaggi con la vostra auto e con gli altri veicoli che utilizzate. 

Queste informazioni vengono raccolte attraverso l’accelerometro dello smartphone, un componente in grado di misurare i vostri spostamenti, per raccogliere informazioni relative a voi e al vostro veicolo. CodeNekt le combina con i punti GPS e il suo algoritmo per calcolare il vostro viaggio. L’applicazione sa già che tipo di auto avete e l’anno in cui è stata costruita, quindi può ottenere rapidamente il vostro consumo di CO2. 

L’obiettivo finale, spiega Francis, è portare la mobilità a tutti: 

“Stiamo preparando un fondo di beneficenza perché vogliamo offrire un aiuto finanziario alle persone che non possono permettersi di pagare le lezioni di guida o la patente. Vogliamo che la comunità CDK partecipi al pagamento delle lezioni in tutto il mondo, dalla Francia al Brasile, dalla Spagna al Sudafrica”.

Il token CDK è il token nativo per i servizi forniti da CodeNekt, il primo a generare un NFT per memorizzare le informazioni sul veicolo, tra cui il chilometraggio, i problemi tecnici o le riparazioni. Questo NFT viene trasferito al nuovo proprietario in caso di vendita dell’auto. Questo garantisce che tutte le informazioni relative a un veicolo siano accurate, sicure e inalterate. Acquistare un’auto con un NFT CDK significa ottenere un veicolo adatto e la compagnia assicurativa sa di avere un contratto con voi basato su un veicolo appropriato. E questa è solo una delle sue numerose caratteristiche. In futuro, sarà possibile utilizzare il token per pagare servizi come il parcheggio. Si tratta di un’opportunità unica nel settore automobilistico. 

Considerando i vantaggi, la tokenizzazione dei dati relativi ai veicoli diventerà sicuramente comune nei prossimi anni. Non solo offre ai conducenti una maggiore autonomia, ma anche la tranquillità di sapere che le informazioni del veicolo sono a prova di manomissione è inestimabile. La tokenizzazione renderà la vendita di un veicolo usato più semplice che mai. Vantaggi come la maggiore sostenibilità e convenienza dimostrano che è la soluzione migliore per i proprietari di veicoli.

Sheraz Ahmed
Sheraz Ahmed
Esperto con una profonda comprensione dell'innovazione, Sheraz Ahmed ha fornito consulenza a centinaia di startup sull'implementazione di pratiche moderne per promuovere i loro obiettivi di business. Come Managing Partner di STORM Partners, un fornitore di soluzioni all-in-one, e come responsabile dello sviluppo del business presso la Crypto Valley Association, promuove la crescita, la collaborazione e l'integrità nell'ecosistema blockchain globale!
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick