Ieri la CNBC ha riferito di una proposta di legge che eliminerebbe le tasse sulle transazioni in crypto di valore inferiore ai 50$.
. @SenToomey and @SenatorSinema are introducing a bill that would allow consumers to buy items with #Bitcoin without having to pay a capital gains tax to encourage more public adoption of #crypto. @ylanmui reports: pic.twitter.com/JY3AdbcMrD
— Squawk Box (@SquawkCNBC) July 26, 2022
La proposta di legge si chiama Virtual Currency Tax Fairness Act, e viene proposta dai senatori Patrick Toomey, repubblicano, e Krysten Sinema, democratica.
Summary
Esentate la transazioni crypto sotto i 50$ in USA
Secondo il senatore Toomey, le criptovalute hanno il potenziale per entrare a far parte della nostra vita quotidiana, ma l’attuale codice fiscale si frappone alla realizzazione effettiva di questo scenario. Per questo, insieme alla senatrice Sinema, vogliono rendere più semplice l’utilizzo delle valute digitali come metodo di pagamento comune, esentando dalle tasse le piccole transazioni.
While #crypto has the potential to become part of our everyday lives, the current tax code stands in the way. @SenatorSinema and I are teaming up to make it easier to use digital currencies as a common method of payment by exempting from taxes small personal transactions. pic.twitter.com/B6K3jT7GBC
— Pat Toomey (US Sen. ret.) (@SenToomey) July 26, 2022
Le senatrice dell’Arizona, invece, spiega che voleva proteggere gli abitanti del suo Stato dalle tasse “a sorpresa” sulle transazioni relativi ai pagamenti quotidiani in valute digitali.
We’re protecting Arizonans from surprise taxes on everyday digital payment transactions so Arizonans can keep more of their own money in their pockets and continue to thrive. https://t.co/VycXF872Lq
— Kyrsten Sinema (@SenatorSinema) July 26, 2022
Il Virtual Currency Tax Fairness Act di Toomey-Sinema semplifica i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani, garantendo che non vi sia tassazione sui pagamenti di importo limitato. La legge consentirà agli americani di utilizzare più facilmente le criptovalute come mezzo di pagamento quotidiano.
Infatti, sulle eventuali plusvalenze generate dall’utilizzo di criptovalute come mezzo di pagamento dovrebbe essere applicata la stessa tassazione prevista per la vendita di criptovalute in valuta fiat, ma con questa legge verrà fornita un’esenzione fiscale per le transazioni di valore fino a 50$, o le operazioni che generano una plusvalenza inferiore a 50$.
Anche la senatrice Cynthia Lummis ha partecipato alla creazione del nuovo disegno di legge
La legge è stata elaborata in collaborazione con la senatrice repubblicana Cynthia Lummis che, insieme alla senatrice democratica Kirsten Gillibrand, ha proposto il Responsible Financial Innovation Act.
Il Congresso sarà di fatto in ferie durante il mese di agosto, ed in seguito ci sarà la campagna elettorale per le elezioni di Mid Term. È improbabile che possa pronunciarsi su questa proposta di legge prima di novembre, e visto che il senatore Toomey non ha in programma di ricandidarsi, potrebbe non essere presente in Parlamento per portare avanti la sua proposta di legge dopo le elezioni.
In precedenza era stata effettuata un’altra proposta simile che proponeva l’esenzione sulle transazioni inferiori a 200$, ma fu rifiutata.
Il contesto, però, negli ultimi mesi sembra cambiato, soprattutto grazie al lavoro delle senatrici Lummis e Gillibrand che sta inquadrando in modo chiaro le criptovalute all’interno del sistema giuridico statunitense.