HomeCriptovaluteCoinbase: Ark Invest vende 1.4 milioni di azioni

Coinbase: Ark Invest vende 1.4 milioni di azioni

Continua il momento fortemente negativo di Coinbase in Borsa. Infatti, Bloomberg ha rivelato che i fondi di Ark Invest controllati da Cathie Wood hanno venduto azioni Coinbase per la prima volta quest’anno. 

Ark Invest smobilizza 1.4 milioni di azioni Coinbase dal proprio portafoglio

coinbase stock
Il fondo Ark Invest vende 1.4 milioni di azioni Coinbase

La decisione sarebbe stata presa dopo la rivelazione che la SEC starebbe indagando sull’exchange in merito all’ipotesi che possa aver listato token considerati security non registrate. 

In totale tre fondi di Ark Investment Management ieri hanno venduto poco più di 1.4 milioni di azioni Coinbase, per un valore complessivo di circa 75 milioni di dollari

Il titolo Coinbase è in grossa sofferenza in Borsa, ormai da più di otto mesi, in particolare a causa del crollo dei mercati crypto innescatosi a partire da metà novembre 2021. In totale da allora ha perso addirittura l’85%, mentre, ad esempio, il prezzo di Bitcoin ha perso “solamente” il 69%. 

Il crollo più significativo c’è stato a maggio, in concomitanza con l’implosione dell’ecosistema Terra, quando il prezzo delle azioni Coinbase ha toccato il minimo storico a quota 41$. Ieri il prezzo di chiusura è stato di poco inferiore ai 53$, con una perdita addirittura del 21% in una sola giornata di contrattazioni.

Cathie Wood era stata una delle maggiori sostenitrici dello sbarco in Borsa di Coinbase, tanto che ad aprile dello scorso anno investirono 246 milioni di dollari per acquistare quasi 750.000 azioni. In seguito ne acquistarono anche altre, a prezzi di gran lunga superiori a quelli attuali. 

Ad esempio, quando fecero il loro primo investimento il prezzo di mercato era ben superiore ai 300$ ad azione. Da allora la perdita è stata superiore all’80%. 

Quindi la vendita di ieri è stata effettuata in grossa perdita, e questo rivela una grossa paura nei confronti del futuro dell’exchange. 

Le indagini della SEC non aiutano il titolo in Borsa

Nonostante la società affermi di non aver violato alcuna norma statunitense, non sembra siano in molti a crederle. Ark, ormai, era addirittura diventata il terzo singolo maggiore azionista della società, a fine giugno, con quasi 9 milioni di azioni, quindi uno scarico del 15% della sua quota azionaria non è certo un buon segno. 

D’altronde Ark Investment Management ha perso quasi la metà del valore dei suoi asset in gestione da dicembre ad oggi, ed il suo ETF di punta, Ark Innovation, è precipitato di quasi il 50% nel corso del 2022. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick