Secondo l’ultimo report di CryptoCompare, Ethereum continua nella sua corsa al rialzo, sovraperformando il mercato sia a luglio che ad agosto.
Summary
I prodotti basati su Ethereum giovano del rialzo
I prodotti basati su Ethereum hanno guidato il rimbalzo a luglio e hanno continuato a sovraperformare ad agosto. L’AUM (Assets under Management) per i prodotti basati su Bitcoin è sceso del 7,16% a $17,4 miliardi, mentre i prodotti basati su Ethereum hanno registrato guadagni del 2,36% a $6,81 miliardi.
In effetti, anche a un livello più granulare, nessun prodotto Bitcoin trattato in questo rapporto ha registrato AUM o guadagni di volume nel mese di agosto.
Questi sono alcuni dei dati che si evincono dall’ultimo rapporto sui mercati crypto della società CryptoCompare appena pubblicato, in cui gli esperti scrivono:
“Potremmo vedere l’interesse allontanarsi da Bitcoin a breve termine, poiché i prodotti basati su Ethereum attirano l’attenzione con il tanto atteso Merge all’orizzonte”.
A seguito dei numerosi crolli verificatisi in questi ultimi mesi, Terra con la sua stablecoin UST a maggio, Three Arrows Capital a giugno e Celsius a luglio, i trader potrebbero ora provare una maggiore diversificazione dei loro portafoglio di criptovalute.
Questo almeno è quello che si evince dai dati del report, poiché gli investimenti diretti verso prodotti non legati né a Bitcoin né ad Ethereum hanno visto i maggiori guadagni AUM, in aumento del 12,3% a $1,13 miliardi.
Per la prima volta da dicembre 2021, il prodotto fiduciario Bitcoin (GBTC) di Grayscale ha perso la sua posizione di prodotto più scambiato. Il volume medio giornaliero del fondo è stato di 42,3 milioni di dollari (-24,4%).
Il fondo Ethereum di Grayscale ha guadagnato la prima posizione con un volume medio giornaliero di $48,7 milioni (+23,2%).
I principali dati emersi dal report sulle performance dell’AUM
Secondo i dati emersi sembra che i trader mantengano una posizione ribassista su Bitcoin. Tutti i prodotti fiduciari basati su Bitcoin hanno visto i volumi giornalieri medi diminuire ad agosto, al contrario della maggior parte dei prodotti basati su Ethereum.
Nel report si legge:
“Ad agosto, il sentimento ribassista nei confronti di Bitcoin può essere visto più chiaramente guardando la cronologia dei premi o degli sconti degli ETF con strategia ProShares long (BITO) e short (BITI). Un ETF può negoziare a premio o sconto durante periodi di elevata volatilità, forzando il Valore Patrimoniale Netto sottostante (NAV) per azione a differire dal prezzo di scambio”.
Dalla fine di luglio 2022, l’AUM totale di tutti i prodotti di investimento di asset digitali è diminuito del 4% a $25,8 miliardi. Ad agosto, l’AUM di Bitcoin è sceso del 7,16% a 17,4 miliardi di dollari, di conseguenza anche la sua quota di mercato è scesa al 67,6% del totale
AUM, in calo dal 76,9% di luglio. L’AUM di Ethereum, invece, è aumentato del 2,36% a $6,81 miliardi. I prodotti legati ad Ethereum ora rappresentano il 26,5% dell’AUM totale, la sua maggiore quota di mercato dall’inizio dell’anno.
I volumi di prodotti aggregati medi giornalieri di tutti i prodotti di investimento in asset digitali sono diminuiti in media dell’1,01% a 131 milioni di dollari da luglio ad agosto.